Ciambella Arlecchino: mix di riso freddo e verdure
9 giugno 2015 | Posted in Piatti Unici, Piccole Chicche
Ok, nonostante la canicola smettere di cucinare del tutto non si puote, ma almeno la possibilità di mangiare tutto freddo questo sì, accidenti!! L’anno scorso e quello precedente sono stati talmente freddi e piovosi che avrò fatto sì e no 3 insalate di riso e due di pasta, pertanto suppongo che quest anno recupererò alla grande e con gli interessi.
Oggi vi offro un piatto unico coloratissimo, molto scenografico ed adatto, per esempio, a brunch e apericena con gli amici (le dosi sono per quattro/sei persone):
- 200 gr di riso normale, bianco (io ho quasi sempre il Carnaroli in casa, ma può andare bene anche un riso di altro tipo… solo vi prego BANDITE quei terribili risi parboiled che sono un insulto alla cucina e un crimine contro l’umanità!!)
- 200 gr di riso Venere, quello nero
- un cucchiaino di aneto essiccato
- un ciuffo di basilico fresco
- 2 rape prelessate
- 2 pomodori ramati
- 250 gr di formaggio spalmabile (io ho usato Philadelphia light)
- 1 pezzetto di peperoncino piccante
- sale e olio evo q.b.
Ho scottato i pomodori in acqua bollente dopo aver praticato un’incisione a croce su ognuno, li ho spellati e tagliati a piccoli cubetti e li ho messi a marinare con olio, sale, basilico spezzettato rigiorosamente a mano e peperoncino (ho abbondato leggermente con l’olio, mentre sono stata parca col peperoncino).
Ho lessato i due risi separatamente (15 minuti quello bianco, 18 quello nero) salaando due volte l’acqua di cottura, ho scolato e sciacquato entraambi accuratamente con acqua fredda, in modo che l’eccesso di sale se ne andasse, ho tamponato con un telo pulito.Ho versato il Carnaroli ed il Venere in un’unica terrina e ho aggiunto il condimento al pomodoro.
Ho trasferito tutto in uno stampo da ciambelle, ho pareggiato e schiacciato un po’ l’insalata di riso con il dorso di un cucchiaio, poi ho scaravoltato nel piatto di portata.
Ho tagliato a cubetti piccolissimi le rape, li ho mescolati accuratamente con il formaggio spalmabile, schiacciando leggermente ed ho aggiunto l’aneto (potete anche aggiustare di sale, ma a mio parere il formaggio e già di per sé sufficientemente saporito, quindi soprassederei).
Ho disposto la crema di formaggio e rape al centro della ciambella ed ecco qua: tanti profumi, tantissimi colori e ovviamente tanto sapore!!
That’s all folks!!!