Melanzane imbottite
27 giugno 2015 | Posted in Contorni, Il frigo racconta...
Giovedì è la mia “serata pesce”: lo so, di solito la giornata in cui si mangia “di magro” sarebbe il venerdì, ma il venerdì sera di solito sono in partenza per il week end dal Lungo Capo e al Lungo capo il pesce non piace, mentre al KitchenDaddy invece sì, quindi giovedì pesce sia (vabbè, soprattutto d’estate il pesce se mi va lo faccio pure di lunedì, martedì e mercoledì).
Ho preparato una tartare di salmone piccina picciò, con il lime e la salsa di soia, uno sgombretto grigliato leggero leggero e mi mancava un bel contorno corposo che mi consentisse al contempo di far fuori un po’ di cosette avanzate, nello specifico:
- mezzo peperone giallo
- una manciata di mandorle tritate (sì, non c’entrano una cippa in apparenza, ma abbiate fede)
- un quarto di bottiglia di passata di pomodoro
- una manciata di olive verdi e nere denocciolate
- un peperoncino essiccato
- un ciuffo di prezzemolo
- uno spicchio d’aglio
- ho optato per un bel melanzanone cicciotto, direi che mezza melanzana a testa basta e avanza.
- servono poi giusto un filo d’olio e sale
Prima di schiaffare la melanzana in forno caldissimo per un’oretta buona, condita solo con un filo d’olio e un po’ di sale l’ho tagliata, appunto, a metà ed ho inciso la polpa come una scacchiera, per velocizzare il procedimento e facilitare poi lo “scavo”.
Nel frattempo ho preparato un sughetto molto concentrato con: un filo d’olio, uno spicchio d’aglio (da levare a fine cottura), il peperone a tagliato a pezzi non troppo piccoli, ben rosolati e conditi con sale e un pò di peperoncino, rondelle di olive verdi e nere (ad aver avuto capperi e un’acciughetta avrei messo certamente anche quelli) e naturalmente la passata.
Quando la melanzana si è ammorbidita con un cucchiaio ho scavato la polpa, ottenendo praticamente dei cubotti che ho aggiunto al sugo per una spadellata finale e ho unito del prezzemolo. Non ho salato le melanzane svuotate ed è stato un errore perchè poi il fondino è risultato un pelino insipido, quindi consiglio di mettere un pochino di sale sul fondo e poi di imbottirle per bene con il sugo. Come ultima cosa ho cosparso sulla superficie la granella di mandorline e ho rimesso le melanzane in forno con la funzione grill finchè le mandorle non si sono tostate.
That’s all folks!