Scacchiera di Brownies

Il frescolino del Post Ferragosto sia benedetto perché finalmente ho riacceso il forno, evviva!!! Sono troppo contenta ed ho festeggiato con dei bei Brownies classici, al cioccolato, con mandorle e nocciole… e visto che ero su di giri mi sono inventata anche una versione bianca: il procedimento di preparazione è identico, così come la maggior parte degli ingredienti ed i tempi di cottura ma le dosi, il gusto e la consistenza sono piuttosto diversi. Ho ottenuto decine di deliziosi quadrotti e se una parte l’ho riposta nelle biscottiere per la colazione il resto l’ho tenuto per realizzare una scacchiera, più adatta per offrire la merenda agli ospiti. Vediamo come ho fatto…

scacchiera-brownies_2

Brownies classici al cioccolato fondente

Ingredienti:

  1. 175 gr burro
  2. 2 uova fredde da frigo
  3. 200 gr di cioccolato fondente
  4. 1 pizzico di sale
  5. 70 gr tra mandorle e nocciole tritate
  6. 100 gr di farina
  7. 200 gr di zucchero
  8. 7 gr di lievito in polvere
  9. 20 gr di cacao amaro

Il procedimento è praticamente identico a quello proposto da Giallo Zafferano (fatta eccezione per la farcitura di frutta secca) ovvero:

sciogliere il burro a bagnomaria, tagliare a pezzi il cioccolato, quindi unirlo al burro fuso, quindi aggiungere il cacao in polvere e mescolare molto bene, quindi lasciare intiepidire.

scacchiera-brownies_4

Montare le uova (fredde!) con lo zucchero e versare nel composto la salsa al cioccolato, sempre mescolando.

scacchiera-brownies_5

In un’altra terrina unire gli ingredienti secchi (lievito, farina e sale), setacciare e incorporare piano nella crema, quindi aggiungete la granella di frutta secca.

scacchiera-brownies_7

Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno e distribuire in modo uniforme. Il mio consiglio è di usare più carta forno del necessario, lasciarla sbordare bene su due lati della teglia e prima di infornare bagnarsi le mani e stropicciarne un po’ i bordi, in questo odo la carta non si annerisce e non brucia e soprattutto è molto più facile sformare poi il dolce.

Infornare  a 180º per 35 minuti (tempi come sempre indicativi! Per il mio forno questa temperatura e questo tempo sono perfetti, ma per alcuni potrebbe essere troppo).

Una volta pronti fate intiepidire bene i brownies prima di sformarli e tagliarli in forma quadrata.

Brownies al cioccolato bianco e cranberries

Come dicevo in questa seconda preparazione ho cambiato le dosi ed alcuni ingredienti ne sostituiscono altri:

  1. 200 gr di cioccolato, ma stavolta non fondente, usiamo appunto, il bianco
  2. 100 gr. di burro e non più 175 (il cioccolato bianco  contiene burro di cacao, ha già una forte componente grassa e zuccherina)
  3. 100 gr di zucchero (anche qui caliamo la dose)
  4. 160 gr di farina (qui aumentiamo)
  5. 10 gr di fecola al posto del cacao
  6. al posto della frutta secca utilizzate 70 gr di cranberry essiccato o altra frutta rossa
  7. tutto il resto resta invariato.

scacchiera-brownies_10

Il procedimento di prima va rifatto nel medesimo modo eccezion fatta per un  particolare: questa torta cuoce in superficie molto più rapidamente dei brownies al cioccolato, mentre tende a cuocere leggermente più lentamente all’interno, inoltre la frutta rossa essiccata tende a depositarsi sul fondo… pertanto per evitare tutto questo a metà cottura, quando si è formata una sorta di crosticina in superficie è necessario “scaravoltare” il tutto a testa in giù e terminare la cottura dall’altro lato.

Come fare? Ero un po’ perplessa e temevo di bruciare tutto, invece alla fine ce l’ho fatta con facilità: ho estratto a teglia, ho tagliato un altro pezzo di carta forno, ne ho inumidito leggermente i bordi anche in questo caso, ho infilato i guanti da forno e ho posto il foglio sulla torta, afferrandolo insieme al bordo della teglia e poi, molto rapidamente e con un colpo secco, ho rovesciato la teglia su sè stessa, infine con cautela ho rimesso ill dolce, ora rovesciato, a cuocere. Detto così sembra complicato, ma assicuro che non lo è!! Una volta cotto il brownie bianco ha una consistenza diversa da quello classico, tanto che non so nemmeno se posso ancora chiamarlo in questo modo, ed abbinati stanno molto bene, si bilanciano sia per gusto che per consistenza.

Quando entrambi i dolci si sono raffreddati e sono stati tagliati è ora di realizzare una scacchiera direttamente sull’alzatina o sul piatto da portata, alternando i colori/gusti.

That’s all folks!!

scacchiera-brownies_15scacchiera-brownies_23scacchiera-brownies_22

1 commento

  1. […] Scacchiera di Brownies e naturalmente pandori e panettoni come se […]

Devi eseguire il login per inserire un commento.