Pranzi da ufficio, quarta puntata: Insalata di cereali e legumi e non solo
7 settembre 2015 | Posted in Bocconcini, Menù completi
Ferie finite, si torna al lavoro e la mia collega Rossana mi ha portato un tardivo quanto gradito regalo di compleanno, ovvero una lunch box con la quale portarmi il pranzo da casa. il pranzo me lo sono sempre portato ma per pigrizia non mi sono mai dotata di un contenitore adatto, con divisori e posate. Questo che mi ha regalato è simile ad un contenitore per il frigo/microonde di form squadrata e leggeremente bombata, ideale per contenere riso freddo, insalatona oppure una fetta di torta salata. Sopra allo scomparto principale si colloca un altro pianale diviso in due, uno esattamente con la forma del suo “ghiaccetto” (come si chiamano quei parallelepipedi di plastica da mettere in freezer che ghiacciano e che vanno riposti nella borsa termica!? eeeeh qua le terminologie tecniche si sprecano!!!) ed un altro più grande in cui c’erano il coltello e la forchetta di plastica rigida, riutilizzabili. Avendo con me questo fantabuloso gadget non potevo non riprendere con la serie dei Pranzi da Ufficio.
Ovviamente io non posso usare le cose come Dio comanda, quindi ho pensato che il ghiaccetto potevo metterlo fuori dal contenitore, direttamente nella mini borsa termica,e che le posate potevano essere avvolte nel tovagliolo, così avrei ottenuto tre scomparti per portare con me “il Pranzo Perfetto”… cosa intendo con Pranzo Perfetto? Un pasto equilibrato, leggero e completo, con tutti i nutrienti (carboitrati, proteine, vitamine), povero di grassi, ricco di prodotti integrali e con una coccola golosa-ma-sfiziosa per tirare avanti convenientemente fino a sera. E se deve essere perfetto non può non essere ultra-rapido, perché se già alla sera bisogna cucinare la cena, di perdere le poche energie residue per approntare anche il Bento del giorno dopo non ci penso proprio!! 15 minuti e via…
Ed ecco cosa mi sono preparata stavolta:
- Nello scomparto grande: un mix di cereali integrali e legumi (visto che sono una Salvaminuti Pedon addicted, come già enunciato qui), ovvero se non sbaglio orzo, farro, lenticchie e piselli, lessati 10 minuti e conditi con pomodoro fresco tagliato a pezzi, un cucchiaino da caffè di olio evo pugliese ed origano fresco del mio terrazzo.
- Nello scomparto medio e piatto: una pesca già tagliata a pezzi al mattino, irrorata con qualche goccia di imone erchè non annerisca e ingolosita da un paio di foglie di menta (sempre KitchenHomeProduction!)
- Infine, nello scomparto piccolo: la merenda, ovvero una barretta integrale con crema alla nocciola GranCereale.
Che dire, la soddisfazione! Come dico sempre basta poco per nutrirsi bene anche pranzando fuori casa…
That’s all folks!
PS: Trovate gli altri Pranzi da Ufficio cliccando qui!