Expo Meatballs: le polpette con il sapore del Marocco
17 settembre 2015 | Posted in Il frigo racconta..., Secondi Piatti
Come avevo detto e mostrato nei miei post sull’Expo (potete leggerli qui e qui) mi sono viziata un po’ al padiglione marocchino dove ho acquistato l’Harissa Piccante e i Limoni al naturale in salamoia.
Sapete cos’è l’Harissa? E’ una salsa speziata tipica del Nordafrica e diffusa soprattutto in Tunisia e, appunto, Marocco, a base di peperoncino rosso fresco, aglio e/o limone, spezie ed olio d’oliva. Ha la consistenza di una pasta,e a me ricorda vagamente (anche se non contiene carne) la ‘nduja italiana. Ergo cercatela nei negozi etnici se e solo se “vi piace picanto”.
OVVIAMENTE ho dovuto aprirla IMMEDIATAMENTE, l’ho spalmata sul pane e poi ho deciso che qualsiasi cosa avessi fatto per cena ce l’avrei cacciata dentro… Avevo il frigo semivuoto causa latitanza dalla propria dimora della sottoscritta (tra agosto e settembre casa mia di Vicenza è stata una sorta di miraggio, una cosa che credi di vedere per un attimo e dopo un istante, puf! sei da un’altra parte) e ed ero in possesso di due hamburger sceltissimo di manzo, un fondo di vasetto di yogurt greco e… praticamente basta!
Non è servito di più per approntare una cenetta improvvisata, leggera e velocissima, da leccarsi i baffi (dosi per 2 persone):
- 200 gr di macinato di manzo
- un cucchiaino da the di harissa (se non la trovate potete fare un pestato casalingo con i medesimi ingredienti, magari mixando peperone piccante e non)
- circa 200 gr di yogurt greco
- una spruzzata di succo di limone
- 2/3 foglie di menta fresca
- 2 cucchiaini di olio evo
- sale q.b.
Ho smembrato gli hamburger, li ho mescolati con l’harissa e ho reimpastato il tutto, non ho aggiunto sale perchè l’harissa è già piuttosto saporita. Ho creato delle polpette molto molto piccole, circa 3/4 cm di diametro.
Ho scaldato pochissimo olio in una casseruola antiaderente, ho aggiunto le polpettine e ho chiuso il coperchio, impedendo alla carne di attaccarsi sul fondo agitando di tanto in tanto la casseruola tenendola saldamente per i manici. Solo dopo un po’ ho aggiunto pochissimo sale.
Ci sono voluti solo cinque o sei minuti perché le mini-polpette fossero pronte, giusto il tempo di emulsionare yogurt, menta spezzettata finemente, succo di limone , un cucchiaino scarso d’olio e poco sale. Ho mescolato tutto direttamente nel vasetto dello yogurt, visto che stavo terminando una confezione già aperta.
Ho servito la carne su un lato del piatto e ho disposto della salsa sull’altro lato. Ho anche aggiunto della peperonata di contorno che aveva preparato il Kitchen Daddy al mattino e ci ho aggiunto qualche listerella di limone in salamoia, come mi avevano consigliato le commesse dell’Expo (mi hanno detto che quel genere di conserva molto intensa in Marocco è usata per le insalate ma soprattutto per il pollo e per la peperonata… pronti agli ordini!! Ho chiesto se si possono usare anche per i dolci e i han detto che loro non han mai provato ma che potrebbe essere una buona idea… mi cimenterò forse!?),
Cena-lampo in tavola!
That’s all folks!