Natale 2015: Torta di Frittate Festosa
26 dicembre 2015 | Posted in Piccole Chicche, Secondi Piatti
Nel post precedente vi ho proposto tante ricette per creare i vostri menù di Natale ma ne mancavano ancora un paio e la prima ve la posto adesso (da questo momento in poi troverete il link anche nell’altro articolo).
E’ una ricetta vegetariana, e come sapete io non sono vegetariana anche se stimo e ammiro chi ce la fa a vivere senza carne e per queste Feste volevo proporre qualcosa di semplice, gustoso e anche un po’ scenografico. Le frittate sono buone ma a volte possono sembrare banali, quindi ho pensato di reinventarle un po’ , dando risalto a verdure di stagione colorate e decise.
Dosi per 6 persone:
- 6 uova
- 200 gr di robiola
- 100 gr di parmigiano o grana padano
- 200 gr di radicchio rosso
- 200 gr di broccolo fiolaro (io sono vicentina e il broccolo fiolaro di Creazzo é uno dei vanti della zona… se non lo trovate vanno benissimo anche altre varietà di verdura cotta in foglia verde)
- 6 cucchiai rasi di farina
- 6 cucchiai di latte
- olio evo, sale, pepe q.b.
Staccate le foglie del broccolo fiolaro dal gambo ad una ad una, poi lessatele in acqua bollente salata per circa mezz’ora/40 minuti, poi scolatelo ma tenete alcuni cucchiai di acqua di cottura.
Nel frattempo dividete le uova in due differenti terrine: in una mettete un uovo intero e tutti gli albumi, nell’altra un uovo intero e tutti i tuorli.
Nella terrina con gli albumi incorporate 100 gr di robiola, 3 cucchiai di farina, 3 di latte e 100 gr di radicchio tagliati a julienne. Aggiustate di (poco) sale e pepe e sbattete. Versate il composto in una tortiera oleata e infornate per 15 minuti a 180°. Scaravoltate la frittata su un piatto grande da portata adatto anche alla cottura in forno.
Ponete nel bicchiere del mixer metà del broccolo fiolaro, metà del parmigiano grattuggiato e qualche cucchiaiata di acqua dii cottura e frullate il tutto. Spalmate la crema sulla frittata al radicchio.
Incorporate nella terrina coi tuorli il restante broccolo tritato molto grossolanamente, il restante parmigiano, 3 cucchiai di farina e 3 di latte. Aggiustate di sale e sbattete, poi procedete come per l’altra frittata e quando è cotta rovesciate anch’essa sulla prima.
Lavorate in una ciotola il restante radicchio tritato e gli altri 100 gr di robiola e spalmatelo sulla seconda frittata, poi fate gratinare in forno a 200° per dieci minuti.
Servite a fette, gli strati saranno ben visibili e gradevoli.
That’s Xmas folks!!
Se volete altre idee per ricettine di Natale fatevi sotto, cliccate qui!!