Ceno e posto: Finti Maltagliati al Broccolo Fiolaro
13 gennaio 2016 | Posted in Il frigo racconta..., Primi piatti
Vi capita mai di non usare un’intera confezione di lasagne per il pasticcio? A me spessissimo e anche stavolta ho avanzato tre lasagne mooolto sottili che non erano sufficienti per un altro pasticcio, quindi prima che si seccassero ho pensato ad un’ idea veloce e facilissima, ottima come opzione per un pranzo più leggero ma comunque gustoso dopo le abbuffate di Natale (ed in attesa di quelle di Capodanno), naturalmente utilizzando anche altri avanzi di alcune preparazioni di questi giorni.
Dosi per 2 persone:
- 3 lasagne all’uovo
- 100 gr di broccolo fiolaro o altra verdura lessa
- 3 bicchieri della loro acqua di cottura (quindi già leggermente salata)
- pepe
- una punta di burro
- 100 gr di fontina valdostana
Faccio sciogliere pochissimo burro e ripasso in padella il broccolo fiolaro lesso e tagliato grossolanamente. Taglio le lasagne a quadrotti di circa 4 cm per lato. Verso l’acqua di cottura nella padella dei broccoli e quando bolle lesso i maltagliati (è stato sufficiente un minuto/un minuto e mezzo di cottura).
Recupero i maltagliati con il mestolo forato e li impiatto. A fuoco spento aggiungo tre quarti della fontina a lamelle sottili e mescolo delicatamente fino a che il brodo non sarà diventato un po’ cremoso. Verso il liquido sui maltagliati e completo con la restante fontina a lamelle ed il pepe grattugiato al momento.
That’s all, folks!