Natale 2015: Pasticcio di Spada con Besciamella allo Zafferano
1 gennaio 2016 | Posted in Piccole Chicche, Primi piatti
Buon anno a tutti!!! Auguro a tutti un 2016 ricco di tutti i gusti della vita!! …E parlando di gusto riprendo con i post dei piatti del mio 24 Dicembre.
Non c’è niente da fare, sono un’amante dei primi piatti e anche in occasione delle Feste non potevo non puntare la riuscita della cena su un bel pasticcio, come avete già letto nei post precedenti il mio menù della Vigilia è stato ittico, agrumato e speziato e anche questa preparazione è stata in linea con il tema.
Anche in questo caso ho potuto prendermi avanti e preparare in anticipo, così è stato sufficiente tenere in caldo la teglia fino al momento di servire.
Le dosi che vi indico sono grosso modo per 5/6 persone:
- 450 gr di pesce spada in tranci
- lasagne fresche all’uovo (8 fogli sottili)
- una bustina di zafferano
- 1 scalogno
- 1 carota (2 se sono piccole)
- un bel ciuffo di prezzemolo e di erba cipollina
- la scorza grattugiata di mezzo limone e di mezza arancia
- 750 ml di latte
- 75 gr di burro + q.b. burro per imburrare la teglia
- 75 gr di farina
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di olio evo
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
Prima cosa da fare: un veloce ragù bianco. Ho pulito e tagliato al coltello i tranci di spada , tritato le carote e lo scalogno. Ho posto in una padella capiente l’olio e ho fatto soffriggere le verdure, salandole subito. Immediatamente dopo ho aggiunto il pesce e l’ho fatto scottare a fiamma alta, ho sfumato il vino e ho continuato la cottura a fiamma bassa, aggiustando di sale e pepe, alla fine ho spezzettato il prezzemolo e l’erba cipollina e ho aggiunto la scorza di limone e d’arancia.
Ho preparato una besciamella senza noce moscata, sciogliendo il burro in un pentolino, incorporando poi la farina. Una volta che si è creato il roux (ovvero la farina si stacca dalle pareti e sul fondo si forma una patina bianca) aggiungo il latte già caldo e salo il tutto, proseguendo poi a mescolare sul fuoco basso per dieci minuti/un quarto d’ora fino a che la salsa si sarà addensata. A fine cottura aggiungo lo zafferano e mescolo bene in modo da ottenere una bella besciamella gialla.
Imburro una pirofila: io ho usato uno stampo da plum cake ed è stata una mossa “geniale” perchè era perfetto per fare le porzioni e si adatta benissimo alle dimensioni della palettina di servizio. Inoltre le fette di pasticcio sono venute abbastanza sottili nel senso della larghezza ma belle ealte e con tanti strati perché ho dovuto tagliare ogni sfoglia a metà ed affiancarle. In ogni modo, qualunque sia lo stampo utilizzato il procedimento è lo stesso: strato di lasagna, strato (generoso) di besciamella, strato di ragù di spada e via così fino ad esaurire gli ingredienti.
Forno a 180 ° per 15 minuti, poi copro con la stagnola e proseguo per altri 10′ (Conservate la stagnola anche mentre riscaldate o comunque tenete in caldo il pasticcio).
That’s all, folks!
PS. Non perdetevi le altre ricette delle Feste su Kitchen Girl, cliccate qui!