Biscottini salati con la brisée avanzata
6 gennaio 2016 | Posted in Antipasti, Il frigo racconta...
Ricettina supervelocisssssimissima per recuperare la pasta sfoglia o la pasta brisée avanzata (anche i ritagli di quella industriale): in questo caso avevo avanzato un pugno di pasta integrale dopo aver preparato i Tortini con lo zampone e non intendevo sprecarla, quindi ho realizzato dei bicottini salati, una specie di crackers, sulla falsariga di quelli aromatizzati che trovate anche al supermercato e decisamente più genuini.
Ingredienti per una ventina di crackers:
- un pugno di pasta briséè (probabilmente saranno stati un’ottantina di grammi)
- 3 pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati
- 7/8 olive verdi denocciolate
- un quadratino di formaggio (circa 30 gr), io avevo un pezzetto di asiago ma va bene anche una scaglia di parmigiano o qualsiasi altro formaggio che non sia a pasta troppo morbida.
- olio evo per spennellare
- farina q.b.
Frullo assieme i pomodori, le olive ed il formaggio. Stendo la pasta sul piano di lavoro e pongo il preparato al centro, ripiego la pasta su se stessa e a stendo un altro po’ l’impasto, poi lo ripiego su sé stesso e ripeto l’operazione più volte. Quando l’impasto è ben amalgamato lavoro il tutto con le mani, probabilmente sarà troppo appiccicaticcio e occorrerà un po’ di farina per recuperare l’elasticità della pasta. Stendo un’ultima volta e con uno stampino realizzo dei biscottini (ho usato un coppapasta a forma di calza in onore della Befana che stanotte è arrivata a papparseli!) che spennello con l’olio e che inforno a 170 ° per 15 minuti, rigirandoli negli ultimi minuti perchè si dorino in maniera omogenea.
That’s all folks!
1 commento
Devi eseguire il login per inserire un commento.
[…] Ps. Per altre ricette con la pasta sfoglia o la past brisée già pronte consultate un mio vecchissimo post con ben 7 idee gustosissime e se avete dei ritagli avanzati create dei crackers da aperitivo con questa ideuzza veloce! […]