Tortini di Alici e Feta

Era una vita che volevo fare i tortini di alici al forno e finalmente li ho fatti (magari la prossima volta li faccio con le verdure). Stavolta ho scelto una versione molto mediterranea e gustosa, vi indico le dose per 4 persone:

  1. 600 gr di alici aperte a libretto
  2. 3 grosse patate
  3. 100 gr di olive tra verdi e nere
  4. 7/8 falde di pomodori essiccati sottolio (se non li avete potete usare 4 cucchiai di concentrato di pomodoro in  alternativa e un cucchiaino d’olio evo)
  5. 200 gr di feta
  6. erbe aromatiche a piacere (io ho usato prezzemolo e basilico surgelati dato che siamo in inverno, d’estate potete sbizzarrirvi, o comunque potete usare sempre delle erbe essiccate alla peggio)
  7. pochissimo sale e pochissimo olio evo

Sbuccio e affetto sottilmente le patate, le lesso in acqua bollente salata e le tengo al dente. Nel frattempo divido la feta in due parti, 50 gr  la tengo così com’è e la spezzetto grossolanamente con le mani, il resto lo frullo col il frullatore ad immersione assieme ai pomodori secchi non troppo sgocciolati, le olive denocciolate e le erbe aromatiche ottenendo un composto non troppo omogeneo.

Per assemblare il piatto posso scegliere se fare un unica grande tortiera o se predisporre una terrina per ogni commensale (io di solito opto per le monoporzioni, come in questo caso). Ungo le pareti delle terrine adatte al forno, faccio uno strato di patate, uno di alici già pulite dal pescivendolo, aperte a libretto, ed una di composto frullato. Ripeto l’operazione una seconda volta e poi, in cima, dispongo la feta spezzettata in purezza.  irroro appena con un po’ d’olio. Per la cottura saranno sufficienti  10/max 15 minuti a 180°.

That’s all folks!

Ps: chiedo venia per la qualità superpessima delle foto, ho sempre meno tempo e d’inverno con le luci elettriche e la scarsità di mezzi evoluti per le foto la mia insipienza fotografica diventa ancora più evidente!!!

tortino alici e feta

Devi eseguire il login per inserire un commento.