Pear Pie: Torta di Nonna Papera alle Pere

Ho chiamato questo dolce Torta di Nonna Papera perché appena ho finito di farla ho notato una certa somiglianza con le vignette Disney, in realtà sul web poi ho trovato varie versioni di questo dolce che erano ovviamente tutte delle Apple Pie all’americana… e cos’altro potevano essere?! La mia proposta è diversa: pur mantenendo l’apparenza di un croccante guscio con un morbido ripieno la mia torta è di pasta frolla integrale ed è ripiena di Crema Frangipane e Pere Kaiser. Ha una consistenza ed un gusto piuttosto rustici ed è ideale per coccolarsi assieme ad un thè caldo e a un buon libro.

A proposito, voi cosa state leggendo in questo periodo? Io dopo un periodo abbastanza sterile da questo punto di vista sto tentando di correggere il mio strabismo con la lettura incrociata de “La città della Gioia” di Dominique LaPierre e di “Intervista con il potere” di Oriana Fallaci, ci sto mettendo una vita ma il tempo è quello che è. Era da una vita che dovevo leggerli, sto recuperando degli arretrati di vecchia data ed ora che ho ricominciato sto riprendendo la curiosità di nuove letture. Quando avrò finito questi credo che andrò alla ricerca di Mangia Prega Ama, ho visto il film l’altra sera su MTV8 e anche se avevo ed ho delle perplessità su alcune rappresentazioni stereotipate delle culture che la protagonista ha occasione di esperire, alla fine devo dire che mi ha lasciato un qualcosa, una curiosità e una certa emozione che non mi mollano, quindi ho deciso che devo approfondire leggendo la bio di Elizabeth Gilbert.  NB: la vista di Javier Bardem sullo schermo ha accresciuto il mio grado di attenzione OVVIAMENTE!

torta alle pere e frangipane - Pear Pie Nonna Papera

Bene, come al solito ho divagato, torniamo agli ingredienti per il Dolce:

  1. 100 gr di farina di mandorle (ammazza, il prezzo al chilo è sopra i 20 euro, per fortuna ce ne vuole poca!!!)
  2. 250 grammi di Farina integrale
  3. 2 pere Kaiser
  4. mezzo cucchiaino di cannella (io ne metto anche qualcosa meno perchè amo percepire solo un sentore di cannella, se la amate… abbondate!)
  5. la buccia ed il succo di mezzo limone non trattato
  6. 3 Uova
  7. 230 gr di Burro + q.b. per ungere la padella e la teglia
  8. 100 gr + 2 cucchiani da the di Zucchero bianco
  9. 150 grammi di Zucchero di canna
  10. mezza stecca di vaniglia
  11. 1 pizzico di sale
  12. pochissimo latte o albume per spennellare

Preparo la frolla integrale nel robot (per chi ce l’ha naturalmente usate la planetaria): lavoro la farina integrale ed 120 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungo poi lo zucchero di canna, la buccia del limone (non il succo!), i semini della vaniglia e l’uovo e continuo a mescolare per pochi secondi fino a creare un composto omogeneo. Alla fine lo lavoro con le mani per compattarlo e per verificare se è appiccicoso (nel caso aggiungo dell’altra farina poco per volta) e lo ripongo 20 minuti in frego avvolto nella pellicola.

Preparo la crema frangipane: in una terrina lavoro 100 gr di zucchero semolato con il restante burro ammorbidito, aggiungo un uovo, lo incorporo per bene e poi procedo allo stesso modo col secondo uovo, infine aggiungo anche la farina di mandorle ed un pizzico di sale. Mescolo perfettamente e travaso la crema in un casseruolino che pongo sul fuoco bassissimo e porto a bollore continuando a mescolare (ripeto: continuando a mescolare!! La prima volta che l’ho preparata ho imparato a mie spese quanto sia facile da bruciare!!). Quando inzia bollire spengo e lascio raffreddare, ottenendo una simil-crema pasticcera, forse un pelo più liquida.

torta alle pere e frangipane - Pear Pie Nonna Papera

Pelo e mondo le pere, le riduco a piccoli cubetti e le irroro con il succo di limone. Scaldo una padella appena imburrata e cuocio le pere per una decina di minuti caramellandole con due cucchiaini di zucchero (o anche di miele se preferite).

Quando le pere saranno raffreddate le aggiungo alla crema frangipane e incorporo anche la polvere di cannella.

torta alle pere e frangipane - Pear Pie Nonna Papera

Prendo dal frigo la frolla e realizzo un cerchio grande con cui fodero il fondo e i bordi di una tortiera unta o rivestita di carta forno da 18 cm ed un cerchio più piccolo dello stesso diametro della tortiera.

torta alle pere e frangipane - Pear Pie Nonna Papera

 

Bucherello il fondo della frolla, aggiungo la crema alle pere, chiudo con il secondo cerchio di frolla, spennello il bordo di quest ultimo e poi “sigillo” ripiegando sulla torta i bordi della frolla sottostante.

torta alle pere e frangipane - Pear Pie Nonna PaperaIncido la sommità della torta a “raggiera”,come per segnare appena le guide per il taglio. Le mie incisioni sono di pochi cm, non devo “affettare” la calotta di frolla bensì creare delle piccole aperture per far uscire l’umidità dal cuore della torta.

torta alle pere e frangipane - Pear Pie Nonna Papera

Inforno a 180° per 30 minuti e servo la torta tiepida o a temperatura ambiente… Nonna Papera mi fa un baffo!!

That’s all folks!

torta alle pere e frangipane - Pear Pie Nonna Papera torta alle pere e frangipane - Pear Pie Nonna Papera torta-pere-nonna-papera466-cr

Devi eseguire il login per inserire un commento.