Risotto Funghi, Taleggio e Rosmarino
19 marzo 2016 | Posted in Bocconcini, Primi piatti
Prima di tutto: Buona Festa del Papà a tutti i Babboniiiiiii!!! Non dimenticatevi di fare gli auguri ai vari Daddy!!!
E veniamo a noi, con un piatto che piace moltissimo al KitchenDaddy: … la scorsa settimana ho preparato l’ultima zuppa d’autunno, ora tocca ad un risotto più adatto ai giorni freddi che ai tepori primaverili, quindi se volete replicarlo fatelo subito prima che sia troppo tard…ehm…naaaah, fino al solleone un risotto così si mangia sempre volentieri!!
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di riso carnaroli
- 50 gr di funghi secchi misti con porcini
- mezzo spicchio d’aglio
- 40 gr di burro
- 150 gr di taleggio
- un be rametto di rosmarino
- brodo vegetale q.b.
- mezzo bicchiere di latte
- mezzo bicchiere di vino rosso
Metto i funghi a bagno per almeno mezz’ora (spesso li metto a bagno la sera prima), una volta ammorbiditi li scolo e li sciacquo velocemente. Se qualche fungo è più grosso degli altri lo taglio per uniformare i tempi di cottura.
Prendo una casseruola capiente e profonda, sciolgo il burro e faccio soffriggere l’aglio, quindi aggiungo i funghi e li faccio cuocere a fiamma bassa per circa 7-8 minuti. Aggiungo anche il riso, faccio tostare quindi sfumo col vino. una volta evaporato comincio ad aggiungere a poco a poco il brodo già caldo; quando il riso è a più di tre quarti cottura invece del brodo aggiungo del latte per rendere tutto più cremoso. Tengo il risotto lefgermente all’onda, spengo il fuoco e procedo alla mantecatura con il taleggio a pezzetti, inoltre incorporo anche il rosmarino tritato.
That’s all folks!
Altri piatti vegetariani? Li trovate tutti qui!