Verdure “nascoste”: Medaglioni di recupero con Verdure bollite e Tonno
6 aprile 2016 | Posted in Il frigo racconta..., Secondi Piatti
Nuova rubrichetta!! Sento da sempre storie inquietanti su bambini che non mangiano verdura e ho persino qualche amico adulto e vaccinato che non essendo stato indirizzato da piccolo ha mantenuto la brutta abitudine di non consumare abbastanza “verde”. In questi post quindi proporrò qualche piatto in cui le verdure saranno protagoniste ma apparentemente dietro le quinte e verranno utilizzate per piatti gustosi e invitanti.
La scorsa settimana ho fatto il brodo vegetale e come al solito mi sono rimaste le solite verdure bollite (e abbastanza stracotte) che non mi fanno impazzire come contorno e che ormai ho riciclato infinite volte frullandole e utilizzandole come base per una vellutata. Stavolta ho fatto una cosa diversa e se anche a voi capitano spesso queste situazioni spero di farvi piacere nel darvi uno spunto…
Trattandosi di avanzi le dosi vanno piuttosto a occhio e le verdure utilizzate possono variare, in ogni caso per 4 persone occorrono circa:
- 2 coste di sedano (ovviamente già lesse, come tutte le altre verdure che nominerò)
- 2 carote
- mezza cipolla
- 1 patata
- 1 o 2 zucchine
- 2 uova (aggiungetene uno alla volta, a second della grandezza potrebbe bastarvene anche solo uno)
- 3 cucchiai di farina (anche in questo caso sentitevi liberi di aggiungerne un po’ se l’impasrto risulterà troppo bagnato)
- abbondante pan grattato
- 160 gr di tonno sott’olio
- prezzemolo, sale, pepe q.b.
Ho scolato e asciugato con carta assorbente le verdure del brodo, ho schiacciato con una forchetta le carote la patata e le zucchine, ho ridotto in pezzi molto piccoli anche la cipolla e il sedano aiutandomi con il mio forbicione da cucina.
Ho posto tutte le verdure in una terrina, ho aggiunto il tonno ben sgocciolato e ho ulteriormente frantumato il composto con la forchetta, ho aggiunto l’uovo, il prezzemolo e la farina, infine ho aggiustato di sale e pepe (poiché il tonno contiene già sale e le verdure, essendo state usate per il brodo, erano anch’esse salate non ho esagerato).
Ho creato delle polpettine con le mani, le ho passate per bene nel pan grattato, le ho scrollate dell’eccedenza e le ho poste sulla teglia rivestita di carta forno, schiacciandole leggermente per appiattirle e dare loro la forma desiderata. Non ho aggiunto olio o altri grassi e ho infornato a 180° per circa mezz’ora, o comunque fino a quando ho visto i medaglioni farsi ben dorati. E’ consigliabile rigirarli ogni dieci minuti per una cottura uniforme.
Non credo che nessuno le lascerà nel piatto!!
That’s all folks!
1 commento
Devi eseguire il login per inserire un commento.
Vi piace questa ricetta??? e voi, cosa vi portate da mangiare in ufficio??