Reginette con Crema di Asparagi, Zucchine e Fiori ripieni
16 aprile 2016 | Posted in Bocconcini, Primi piatti
Pasqua è passata da un po’ , ma il primo piatto che ho preparato è perfetto per tutta la stagione primaverile, come ormai sapete sono molto attenta alla stagionalità delle verdure e le utilizzo moltissimo.
Per 4 persone occorrono:
- 350 gr di reginette (o se preferite di tagliatelle) all’uovo
- un mazzo di asparagi
- 150 ml di panna fresca
- 8 zucchine piccole con il fiore
- 1 scalogno
- 8 cucchiai colmi di pasta di salame, pastin, tastasal o qualsiasi altra tipologia di macinato di maiale fresco che trovate dalle vostre parti)
- 150 gr di farina
- 200 ml di birra bionda
- olio di semi di girasole per friggere
- sale pepe e olio evo q.b.
Ho fatto una crema di asparagi soltanto con i gambi, ho conservato le punte per altri usi (uova e asparagi e per il risotto): ho mondato gli asparagi pelando il primo strato più duro con il pelapatate, li ho tagliati a pezzetti e lessati in acqua bollente salata. Ho messo a scaldare la panna, ho aggiunto gli asparagi e ho passato tutto al mixer, quindi ho ristretto la crema a fuoco dolce per un po’, fino a ottenere una consistenza più compatta.
In un grande tegame ho fatto scaldare un cucchiaio d’olio, ho aggiunto lo scalogno e poco dopo le zucchine private del fiore , entrambe le verdure tagliate piccolissime (per farvi capire ogni pezzetto di zucchina era grande come un terzo dell’unghia del mio mignolo). Aggiusto di sale e pepe e aggiungo un cucchiaio d’acqua per evitare che si bruci tutto. Essendo la dadolata di grandezza infinitesimale sarà cotta in pochi minuti.
Elimino il pistillo centrale dei fiori di zucca e li riempio con delicatezza con la pasta di salame. Preparo la pastella con farina e birra. Metto a scaldare sia la pentola dell’acqua salata per la pasta sia la casseruola con l’olio per friggere. Butto le reginette a bollire, nel mentre immergo i fiori di zucca ripieni nella pastella e li friggo pochi alla volta dopo averli scrollati dolcemente per eliminare la pastella in eccesso. Una volta dorati ripesco i fiori e li asciugo con carta assorbente, terminando con poco sale e pepe.
Nel frattempo la pasta sarà cotta, la spadello velocemente con la crema di asparagi e la mini-dadolata di zucchine e porziono nei piatti, accompagnando ogni porzione con due fiori di zucca.
Ci vuole solo un po’ di coordinamento con i tempi per avere i fiori di zucca ancora caldi e la pasta non scotta, per il resto è una preparazione molto semplice e anche un po’ d’effetto, piacerà a tutti!
That’s all folks!
2 commenti
Devi eseguire il login per inserire un commento.
Cremoso e croccante allo stesso tempo… che delizia!
Mi piace quando “piccoli dettagli” come questi fanno un piatto sopraffino, complimenti
Grazie mille Viola, gentilissima! ***