Verdure nascoste: Flauto salato (ovvero come salvo un rotolo di sfoglia)

Tornata a casa tardissimo. Zero tempo per fare la pasta brisée (ma se volete sapere come la faccio potete leggere il mio post Un cestino da pic nic ). Un rotolo di pasta sfoglia per le emergenze in fondo al frigo. E una tonterella frettolosa che srotola il rotolo senza ricordarsi che bisogna sempre lasciare la pasta fuori dal frigo per qualche minuto per evitare che si spezzi. E ovviamente fa un pasticcio, il cerchio di sfoglia dilaniato da una serie di strisce verticali. Per salvare il salvabile in velocità E al contempo far fuori un po’ di avanzini E allo stesso tempo preparare un piattino per la serie “verdure nascoste” ho pensato di fare un rotolo salato usando questi ingredienti:

  1. un rotolo di pasta sfoglia
  2. 100 gr di prosciutto cotto
  3. 150 gr di brie
  4.  circa mezzo peperone rosso e mezzo peperone giallo
  5. un  filo d’olio
  6. sale, pepe, prezzemolo tritato

Ho completato l’opera di distruzione della pasta sfoglia: ho appoggiato la carta forno sulla leccarda e ho inciso tutte le crepe  che si erano già create, inoltre ho praticato ulteriori taglio nel medesimo senso, e ho ricavato quindi un forma tonda formata da strisce un po’irregolari, una vicina all’altra.

flauto salato

Ho cucinato i peperoni alla griglia in piccoli pezzi e li ho conditi con sale pepe e olio e ho acceso il forno a 180°. Ho disposto sulla superficie della sfoglia il prosciutto spezzettato con le mani, il formaggio a tocchetti e i peperoni, ho spolverato di prezzemolo tritato e ho arrotolato strettamente la sfoglia su sè stessa, grazie alle incisioni la superficie è risultata piuttosto originale e secondo me graziosa, un bell’effetto. Ho spennelato il “flauto” di sfoglia con poco olio e ho infornato per circa 25 minuti o comunque finché non ho visto la superficie bella dorata.

Per un pieno di verdure ho servito il rotolo accompagnandolo con i carciofi ripieni che vi avevo mostrato qualche settimana fa e che avevo in parte surgelato (per la ricetta cliccate qui).

That’s all folks!

Ps. Per altre ricette con la pasta sfoglia o la past brisée già pronte consultate un mio vecchissimo post con ben 7 idee gustosissime e se avete dei ritagli avanzati create dei crackers da aperitivo con questa ideuzza veloce!

flauto salato flauto salato

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.