Halloween Night 2016: Ragnetti tartufoni
18 ottobre 2016 | Posted in Dessert e Dolci, Piccole Chicche
L’ho detto anche l’anno scorso probabilmente: non ho nulla contro Halloween ma non ne ho neanche una gran passione, perché sono troppo nonnetta per poter avere avuto un’infanzia da Dolcetto o Scherzetto, d’altro canto l’horror, i mostri, le bare e i miasmi venefici sono un tema divertente con cui giocare in cucina, pertanto anche quest anno faccio qualcosina…. e stavolta affronto (si fa per dire) una mia fobia e vi offro dei buffi ragnetti dagli “inquietanti” occhi rossi, per prepararne una ipercalorica dozzina occorrono:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr d cioccolato al latte
- 100 ml di panna fresca
- un vasetto di codette di cioccolato
- una tazzina di cacao amaro in polvere
- 6 ciliegie candite (più o meno, potete realizzare ragnetti più o meno ciccioni e di conseguenza potrebbero servirvi più o meno ciliegine)
- una confezione di Mikado al cioccolato fondente (non per fare pubblicità, ma non credo ci sia un termine più generico… grissini sottili ricoperti al cioccolato forse)
Super super facili: taglio a pezzetti piccoli a cioccolata di entrambi i tipi, scaldo la panna senza farla bollire e aggiungo il cioccolato, facendolo sciogliere a fuoco bassissimo e rimestando molto spesso, praticamente di continuo.
Lascio raffreddare il composto fino a quando non sarà sufficientemente tiepido da finire in frigo e anche qui riponetelo per 10/20 minuti, nel mentre rimestate di tanto in tanto. Potrete iniziare a lavorarlo quando sarà freddo, abbastanza compatto ma non ancora duro.
Con due cucchiaini da tè formo delle palline leggermente ovaleggianti e passatele a piacere nelle codette di cioccolato o nel cacao amaro, quindi tagliate a metà – o a quarti se preferite – le ciliegine e applicatele con un po’ di pressione, come fossero due occhietti, all’estremità lunga dell’ovale (santa patata come mi sto spiegando male!!).
Prendete i Mikado, eliminate il “bastoncino” di cracker non ricoperto di cioccolato e spezzateli ognuno in tre pezzi, il più possibile della medesima lunghezza.
Infilzate tre pezzetti alla sinistra del “corpo” del ragnetto e tre alla sinistra, naturalmente saranno le zampette. Dopo averle posizionate disponete i ragnetti nel piatto da portata e rifinitene la forma schiacciando le zampe verso la superficie d’appoggio, in modo da dare un effetto più realistico, come se i ragni, ormai pronti, stessero marciando in formazione come un piccolo, “spaventoso” esercito in procinto di lanciarsi in bocca ai commensali!
That’s all folks!!
Ps: per altre Halloween Nights cliccate qui!!!