Centrotavola d’Autunno
6 novembre 2016 | Posted in Un tocco in più…
Ho già perso il conto delle zucche che ho ruminato quest anno:
Risotto? Fatto! Zuppa con zucca patate e funghi? Fatto! Vellutata? Fatto! Centrifugato frutta, zucca e zenzero? Fatto! Insalata con zucca olive nere e feta? Stra stra fatto, più volte!! (e se non avete letto il post sulle insalate cotte d’inverno l’anno scorso potete recuperare ora cliccando qui, c’è anche l’insalata di zucca).
Mi mancava solo un decoro zuccoso per la casa, un centrotavola autunnale con i colori della stagione e con un profumo che accompagnasse la mia sala da pranzo verso l’inverno… ed eccolo qui!
Ho utilizzato:
- 3 piccole zucche ornamentali tonde
- un sacchetto di pot pourri arancio e verde al profumo d’arancio
- 3 candele lunghe dai colori tenui (ho optato per una verde conifera, una malva scuro ed una grigio asfalto)
- un piatto da portata color panna traforato e decorato, molto vecchio stile.
- super colla
- lacca per capelli
Ho eliminato i piccioli dalle zucche e le ho spruzzate di lacca per capelli per evitare che nel tempo possano tendere ad ammuffire: sono comunque molto resistenti ma è sempre opportuno proteggere la superficie con vernice trasparente, lacca come nel mio caso oppure con spray glitterato per un effetto più prezioso. Sono passata alle candele: l’unica reale difficoltà nel realizzare il centrotavola è stato incollare le candele sulla sommità di ogni zucca nell’avvallamento superiore, facendo in modo che restassero abbastanza dritte. Ho usato la colla a caldo in modo che le candele non solo si appiccicassero ma che , grazie al calore e alla pressione che ho esercitato premendole sulla zucca, si deformassero in modo da adattarsi meglio al foro che fungeva da portacandele. Un altro metodo potrebbe essere quello di scaldare la base della candela con una fiamma e premerla sul foro per dargli la forma e procedere poi ad incollare utilizzando una supercolla.
Con delicatezza ho posizionato le tre zucche sul piatto da portata appoggiandole tra di loro in modo che non rotolino o si spostino minando la precaria stabilità delle candele. Ho terminato disponendo il pot pourri tutto attorno alle zucche.
Io trovo che questo centrotavola crei davvero una calda atmosfera, inoltre il profumo dell’arancia è inebriante… e visto che la cioccolata si sposa con l’arancia induce a prepararne subito una tazza fumante… Vado!!!
That’s all folks!
….Anzi, altro che that’s all, il profumo di agrumi mi richiama anche un’altra cosa: il Natale!!!!!! Quindi colgo l’occasione per dirvi che tra poco inizieranno tutti i post per la tavola delle Feste!!! (non è mai troppo presto)