Gilmore’s Cake!

Il 25 Novembre! Il 25 Novembre tornanoooo!! Il 25 Novembre tornano le ragazze Gilmore!!!! Io sono una fanatica delle serie tv, e una Gilmore Addicted in particolare (non so se vi è sfuggito il riferimento al titolo originale di Una Mamma per Amica nello stesso nome del mio blog). Sono pronta prontissima pronterrima con caffè, pizza, popcorn, dolci, lacci di liquirizia e chi spoilera è morto!!!

Non potevo proprio lasciare questo evento sotto silenzio sul blog e mi sono decisa a celebrare l’evento con una supertorta, ovviamente al sapore di caffè, visto che Lorelai e Rory senza caffè non vivono (e nemmeno io se è per questo!!) …quindi pronti ad un dolce che troverebbe posto da Weston! Ma prima una citazione è d’obbligo:

Rory:”La nostra casa va a fuoco, tu puoi salvare il dolce o me, chi scegli?”
Lorelai:”Non è corretto, il dolce non ha le gambe”

 

E ora gli ingredienti:

Per la base di Chiffon Cake:

  1. 280 grammi farina 00 setacciata
  2. 6 uova fresche
  3. 280 grammi zucchero
  4. i semini di una bacca di vaniglia
  5. 200 millilitri acqua tiepida
  6. 1 bustina cremor tartaro
  7. 1 bustina lievito per dolci
  8. 30 gr di caffè solubile
  9. 20 millilitri olio di mais
  10. un pizzico di sale

Per la crema Tiramisù:

  1. 6 uova
  2. 120 g zucchero
  3. 500 g Mascarpone

Per i Bignè e la decorazione:

  1. 2 uova
  2. 50 gr di burro
  3. 2 cucchiai rasi di zucchero a velo
  4. 50 ml di acqua
  5. 60 ml di latte intero
  6. 3 cucchiai colmi di farina(80 gr circa)
  7. 1 pizzico di sale fino
  8. 1 tazzina da caffè di panna fresca
  9. 80 gr di crema gianduia
  10. 50 gr di cioccolato fondente
  11. cacao in polvere q.b.

Inizio dalla base di Chiffon Cake al caffè: setaccio lievito e farina, li verso nella ciotola della planetaria o dello sbattitore insieme allo zucchero e a un pizzico di sale, lo mescolo con la funzione di velocità più bassa. Aggiungo al centro l’olio di semi, i tuorli di 6 uova, la vaniglia e il caffè e continuo a mescolare. A questo punto aggiungo anche l’acqua tiepida e mescolo ancora. Monto gli albumi a neve con il cremor tartaro (una difficoltà trovarlo, l’ho scovato al bio) e li unisco lentamente all’impasto.

gilmore-cake-torta-caffe1074
Verso il composto in uno stampo rotondo (per la chiffon esiste uno stampo apposta con un foro centrale, ma io non ce l’ho) rigorosamente NON imburrato e inforno a 160° per 50 minuti, quindi aumento la temperatura a 175° per altri 5 minuti.

Gilmore's Cake

Mentre la torta cuoce preparo dei bignè: verso in una casseruola 50 ml di acqua, 60 ml di latte, 50 gr di burro, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Scaldo a fuoco molto dolce, quando il burro è del tutto sciolto aggiungo 80 gr di farina setacciata che incorporo mescolando bene con un cucchiaio di legno: dopo poco il composto si staccherà  dalle pareti, sul fondo si formerà una patina bianca e al centro otterrete una “palla”(il roux), a questo punto spengo il fuoco. Faccio raffreddare, travaso il roux in una terrina capiente e aiutandomi con una forchetta aggiungo 2 uova una dopo l’altra, attendendo di averne incorporata perfettamente il primo prima di aggiungere l’altro. La pasta ottenuta non dovrà avere un aspetto nè liquido né duro, dovrà scendere dal cucchiaio dolcemente, “a nastro”. Fodero la placca da forno di carta oleata e con un sac a poche formo delle “montagnole” di pasta di 1,5 cm o poco più e alti più o meno altrettanto, ben distaccate l’una dall’altra, perché non si attacchino tra loro in cottura.

Gilmore's Cake

Sforno la base e la metto a raffreddare: poiché la chiffon cake necessita di una seconda lievitazione, la faccio freddare capovolta appoggiando le estremità della tortiera in equilibrio su due pentolini rovesciati della medesima altezza.
Estraggo la chiffon cake dallo stampo e inforno i bignè per 15 minuti a 220° (occhio a non aprire il forno), poi abbasso a 190° per altri 10 minuti. Spengo il forno e lascio all’interno i bignè per altri 15 minuti con lo sportello leggermente aperto per asciugarne l’interno.

Passo a preparare la crema tiramisù e a farcire la torta:

Divido gli albumi dai tuorli di 6 uova , aggiungete ai tuorli 60 gr di zucchero e monto con le fruste elettriche per un paio di minuti alla massima velocità, quindi aggiungo il mascarpone e lo incorporo perfettamente al composto di tuorli. Passo agli albumi, che monto a neve ben ferma con altri 60 gr di zucchero. Aggiungo delicatissimamente gli albumi montati al composto al mascarpone e mescolando esclusivamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio in modo da non far perdere aria al composto.

Gilmore's Cake

Taglio la torta a metà altezza (se lo avete potete usare il tagliatorta, a me è bastato l’aiuto di un filo robusto per fare un taglio preciso). Farcisco la torta con un terzo della crema e poi rimetto la parte superiore della torta al suo posto, quindi ricopro tutta la torta, sia la sommità che il lato, con la restante crema. Utilizzo un colino per spolverizzare il cacao amaro su tutta la superficie. Farcisco i bignè con la crema gianduia, quindi li dispongo sulla torta. Scaldo a fuoco dolcissimo la panna e la cioccolata fondente ridotta a pezzetti, faccio sciogliere mescolando. Utilizzo un pentolino con il beccuccio per versare poi la salsa in modo agevole. Spengo il fuoco, trasferisco il pentolino in una ciotola di acqua molto fredda e continuo a mescolare il cioccolato per temperarlo fino a che non tenderà a diventare cremoso ma non duro. Verso la salsa in modo omogeneo sulla sommità della torta, soprattutto sui bignè, andando avanti e indietro formando delle righe.

Gilmore's Cake

E’ una torta laboriosa ma di grande soddisfazione, tenetela in frigo fino al momento di servirla.

La Gilmore’s Cake è pronta per essere divorata il 25 Novembre davanti a Netflix!!!!!

That’s all folks!!!

Gilmore's Cake Gilmore's Cake Gilmore's Cake Gilmore's Cake Gilmore's Cake

Devi eseguire il login per inserire un commento.