Natale 2016: Minipancake alla cannella e cioccolato
3 dicembre 2016 | Posted in Bocconcini, Dessert e Dolci
Modalità elfo di Babbo Natale: on
Spirito Natalizio: attivato
Mp3 di Carole natalizie e Christmas songs: acceso
Che bello,che bello, possiamo finalmente cominciare a pensare alle feste, a spignattolare, ad addobbare casa, impacchettare regali!!! Che meraviglia!!!
Quest anno spero di darvi un sacco di ideuzze, anche più dell’anno scorso, dall’antipasto al dessert, senza scordare la colazione… e voglio partire proprio dalla colazione: cosa c’è di più delizioso di un pancake appena fatto, ancora caldo e sfrigolante, da servire a tutta la famiglia o agli amici in un’ozioso mattino di festa?? I pancake non sono una novità sul blog (rileggete pure qui la versione estiva e fruttolosa), questa volta li faccio però più piccoli e allo stesso tempo più golosi, con i profumi e i sapori più golosi dell’inverno, ovvero la cioccolata e la cannella. Per 8 porzioni circa mi procuro i seguenti ingredienti (la pastella di solito la faccio in anticipo e mi dura 3 giorni, così posso fare più volte il pieno di pancake) :
- 125 g di farina 0
- 2 cucchiai + 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di lievito in polvere
- 250 ml di latte
- 30 g di burro + riccioli di burro da alternare ai singoli pancake
- 1 uovo
- zucchero a velo
- gocce di cioccolato fondente
- mezzo cucchiaino da caffè di cannella (gli amanti sfegatati di questa spezia possono abbondare, io amo sentirne il sapore in maniera delicata, ma ognuno ha i propri gusti)
- sciroppo d’acero
Come dicevo, affinché i pancake siano davvero buoni la pastella va preparata tassativamente la sera prima:
Faccio fondere il burro, lo lascio intiepidire, quindi lo verso in una terrina dove ho già posto la farina, lo zucchero bianco, la cannella e il lievito. Incorporo anche il latte e l’uovo sbattuto e mescolo fino a ottenere una consistenza liscia. Copro la ciotola con la pellicola trasparente e la faccio riposare in frigo fino all’ora di colazione.
Faccio arroventare una padella antiaderente senza nè olio nè burro e verso al centro metà della dose che uso abitualmente per un pancake (all’incirca la quantità indicativa è di due cucchiai da minestra). Appena il composto si sarà allargato prendendo la classica forma tonda aggiungo sulla superficie circa 6/7 gocce di cioccolato. La superficie “bollirà” subito e dopo circa 45 secondi più tenderà a rassodare: giro il pancake con la spatola e lascio cuocere per 30 secondi anche dall’altra parte. Durante la cottura tengo vicini i piatti dei commensali, impilo i pancake uno sopra l’altro, tra un dischetto e l’altro pongo un ricciolo di burro e qualche goccia di sciroppo d’acero. Una volta preparati 5 o 6 pancake per ogni piatto aggiungo un altro po’ di sciroppo e termino decorando con una nevicata di zucchero a velo e servo la colazione bella calda. Ripongo l’eventuale pastella avanzata in frigo dopo averla nuovamente coperta con la pellicola
That’s Christmas folks!