Natale 2016: Pasticcio a Roselline con il Ragù Rustico
20 dicembre 2016 | Posted in Piccole Chicche, Primi piatti
Comincio a sentirmi una quaraquaqua, perché avevo promesso una vita fa di parlarvi del mio ragù rustico (ve l’avevo detto nel post del mio ragù classico), ma i giorni, i secoli e i millenni sono trascorsi e solo addesso mi sono decisa, in occasione di un piatto che ho già fatto e che cucinerò anche durante queste Feste: un pasticcio di lasagne un po’ diverso dal solito anche nella presentazione, che apparirà un po’ come se fosse composto di tante roselline. Quindi… ecco… sono pessima ma se questa ricetta vi piacerà spero mi perdonerete lo stesso per la mia indolenza e pigrizia.
Una teglia tonda vi basterebbe per 5/6 persone in un giorno qualsiasi, in cui di solito si mangia una sola portata magari con un po’ di verdura, in occasione di un banchetto di natale con tante portate può bastare anche per 8. Di seguito gli ingredienti:
- 300 grammi di tastasal (la tipica pasta di carne suina veneta, se non lo trovate potete sostituirlo con 2 grosse salsicce di maiale spellate)
- 150 gr di manzo macinato
- mezza latta di salsa di pomodoro
- 2 carote
- 1 gamba di sedano
- mezza cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 70 grammi di olive nere denocciolate
- una confezione di funghi congelati da 300 gr (o il corrispettivo in funghi freschi o essiccati reidratati in acqua)
- una confezione di lasagne all’uovo sottili
- un bicchiere di vino rosso
- mezzo bicchiere di latte
- 500 ml di besciamella (io la faccio in casa, la ricetta la trovate qui)
- 100 gr di fontina o asiago semistagionato
- un ciuffo di prezzemolo
- sale,pepe, noce moscata q.b.
- olio, burro q.b.
In una pentola faccio sciogliere una noce di burro e soffriggo sedano carota e cipolla mondati e tritati. Salo subito le verdure, una volta ammorbidite aggiungo i due macinati, mescolo molto bene, una volta che il fondo tende ad essere bene asciutto alzo la fiamma e verso il vino rosso. Quando anche il vino sarà consumato abbasso la fiamma, aggiungo la salsa di pomodoro, aggiusto di sale e pepe e lascio ridurre per una mezz’oretta, poco prima della fine incorporo il latte. In una padella scaldo un giro d’olio, soffriggo l’aglio, verso i funghi congelati, li salo e li porto a cottura, negli ultimi 5 minuti aggiungo anche le olive nere tagliate a metà. Do una grattata di noce moscata, spezzetto il prezzemolo fresco e mischio, quindi verso il contenuto della padella nella pentola del sugo e amalgamo i due composti. Il ragù rustico è pronto.
Per assemblare il pasticcio procedo così: se le lasagne sono molto sottili non occorre sbollentarle, altrimenti faccio un rapido passaggio in acqua bollente. Stendo una lasagna sul piano di lavoro, spalmo un leggero strato di besciamella, poi tre o quattro cucchiaiate di ragù, quindi arrotolo non troppo strettamente la lasagna su sé stessa, quindi la taglio in 5 fette spesse, come fosse un salame. Faccio così con almeno altre quattro o cinque lasagne.
Imburro una teglia o una tortiera tonda e dispongo sul fondo i dischetti di lasagna farcita che ho ricavato fino a riempirla tutta. Aggiungo un altro po’ di besciamella ed il formaggio ridotto a listerelle sulla superficie, inforno a 180° per mezz’ora, gli ultimi dieci minuti coprendo con la stagnola.
A casa mia piace sempre molto, è gustoso e bello da vedere.
That’s Christmas folks!!
Ps: tutte le mie ricette di Natale sono qui!
E se invece volete cimentarvi con altri tipi dii lasagne al forno provate queste!
…ah caspita mi stavo scordando l’idea riciclona!!! Beh avevo fatto molto (troppo) ragù e prima di aggiungere il pomodoro ho pensato di togliere una parte di ragù bianco dalla pentola, l’ho congelato per usi futuri… e alla fine l’ho usato come ripieno per delle olive ascolane!!!