Bella Figura con Poca Fatica e Poca Spesa: Flan di broccoli con cuore di zucca

Un’altra ricetta sana ed economica, perfetta per riutilizzare le verdure lesse avanzate: io ho usato un mezzo broccolo romano, ma si può replicare con verze, carote, spinaci… Inoltre sono sicura che anche a voi capita di avere il mefistofelico paio di uova da finire. Per questo svuotafrigo ho pensato di fare dei flan, gli sformati cotti al forno a bagnomaria in stampi con foro centrale, che sono leggerissimi e carini da mettere in tavola… e si fanno in quattro e quattr’otto.

flan di broccoli

Per sei flan ho usato:

  1. mezzo broccolo romano lessato in acqua salata
  2. 2 uova
  3. circa 8 cucchiai di farina (io faccio a occhio)
  4. 100 gr di ricotta
  5. due cucchiai di latte caldo
  6. sale, pepe e olio evo q.b.
  7. se volete potete farcire il foro centrale dei flan con una crema o una mousse (io ho scelto una crema di zucca e amaretti)

Si fanno praticamente sa soli: in una ciotola stempero la ricotta con il latte e una macinata di pepe. Taglio il broccolo a pezzetti, senza troppa attenzione e lo condisco con pochissimo olio, quindi lo schiaccio con i rebbi di una forchetta, senza preoccuparmi se rimarrà qualche pezzo più grossolano. Mescolo broccoli e ricotta, poi incorporo la farina un po’ alla volta, voglio ottenere un impasto morbido, un po’ appiccicoso ed elastico e non troppo liquido. Aggiusto di sale se occorre.

flan-broccoli1253

Prendo uno stampo per flan, olio le formine con una pezzuola appena bagnata di olio e distribuisco il composto nei sei stampini fin poco sotto il bordo. Metto abbondante acqua nella teglia del forno, appoggio sopra lo stampo dei flan e inforno a 180° per  circa mezz’ora, dico circa perché a seconda di quanto bagnato è l’impasto può servire qualche minuto in più, è sempre meglio fare la prova dello stecchino per verificare che l’interno sia del tutto asciutto. Spengo il forno e lascio i flan all’interno a intiepidire per una decina di minuti, quindi li sforno e li impiatto. Volendo si posso consumare così, come antipasto o piatto unico, ma quel foro centrale invita alle più diverse farciture.. io appunto ho optato per una crema di zucca, ma sarebbe stata perfetta una fonduta di formaggio dal gusto forte (gorgonzola o caprino) oppure una composta al radicchio. La cosa migliore è comunque scegliere un ripieno dal colore che contrasti il verde dei flan.

That’s all folks!!

flan di broccoli

flan-broccoli1259 flan di broccoli

Devi eseguire il login per inserire un commento.