Un Contorno d’Oro
28 gennaio 2017 | Posted in Bocconcini, Contorni
Sono 18 giorni che ho il gesso e dall’altroieri posso fare qualche passo senza stampelle…. quindi mi auguro di poter tornare a cucinare oggi, almeno cose veloci. Nel frattempo il Kitchen Daddy è stato costretto a spignattolare al posto mio. E’ stato superbravo, d’altra parte io sono abituata al mio modo di cucinare (con meno condimento rispetto a lui e con più verdure, inoltre io uso molti ingredienti che lui non sa come si cucinano) , quindi ho un po’ di acidità in questi giorni (lo so, volevate saperlo a tutti i costi!!) ma soprattutto mi mancano i piatti che sono abituata a prepararmi da sola. Intanto mi guardo le foto di alcuni piatti che avevo fatto prima del capitombolo e sospiro… mi sto sciogliendo anche al pensiero di cose banalissime da fare, come questa che vi mostro ora: è un semplice contorno di finocchi alla ricotta, reso speciale dalla mia amata curcuma, buona, salutare e che rende ogni piatto tutto d’oro!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 finocchi
- 150 gr di ricotta
- 2 cucchiaini di curcuma
- qualche pizzico di salvia essiccata
- sale, olio e burro q.b.
Ho mescolato semplicemente la ricotta con la curcuma e un mezzo cucchiaio di burro molto ammorbidito mi sono aiutata con una forchetta per amalgamare bene. Ho tagliato i finocchi in 4, li ho conditi con un filo d’olio e sale e li ho posti in una teglietta imburrata.
Ho messo una generosa cucchiaiata di composto su ogni pezzo, spalmandola appena, quindi cospargo salvia essiccata in superficie. Basta infornare a 180° per mezz’ora, saranno morbidissimi.
That’s all folks!