Bella Figura con poca Fatica e poca Spesa: Sfogliatelle insolite
5 febbraio 2017 | Posted in Dessert e Dolci, Piccole Chicche
Durante la settimana non sono una maniaca della colazione al bar, a parte per il secondo caffè della mattinata con i colleghi prima di iniziare a lavorare, non prendo mai cornetto e cappuccino (nel weekend è diverso, spesso mi raggomitolo per un’ora buona sulla poltroncina di una caffetteria a leggere). Neanche a casa mangio le brioche o merendine confezionate perché non le trovo per niente buone e gli ingredienti anche quando non contengono shifezzine non contengono praticamente mai ingredienti davvero validi.
Per quelle volte che desidero mangiare un prodotto da forno con la marmellata me lo faccio io ricorrendo a questa ricetta che necessita di soli 5 ingredienti ovvero:
- rotolo di pasta sfoglia prona di forma rettangolare
- 12 cucchiaini da the di marmellata di Limoni, uso rigorosamente la Rigoni di Asiago
- 1 tavoletta di cioccolato bianco Lindt
- zucchero a velo q.b.
- l’albume di un uovo
Con queste dosi ricavo 6 sfogliatelle che sono buone quanto quelle del bar, costano la stessa somma e decido io cosa ci metto dentro. D’abitudine non vi do indicazioni precise circa le marche che utilizzo, e assicuro che non sto prendendo un quattrino per parlarne (magari!!!) in questo caso ho specificato il brand della marmellata perché è un’azienda del mio territorio e perché fa prodotti buonissimi… per di più la marmellata ai Limoni non è per nulla acida come potrebbe sembrare.
Per quanto riguarda la cioccolata si può utilizzarne chiaramente anche una differente, però per queste sfogliatelle ho provato molte marche e sono sempre tornata alla Lindt che non è solo più buona ma che mantiene una consistenza diversa dopo la cottura. Sì, lo so, cioccolata bianca e limone potrebbe sembrare un azzardo ma vi assicuro che non lo è: è un abbinamento insolito e…pazzesco!!
Veniamo al procedimento: taglio la sfoglia in 6 rettangoli, quindi ne prendo uno e pratico otto incisioni sul lato sinistro, arrivando col coltello fino ad un terzo della larghezza della sfoglia, quindi ne applico altre otto sul lato destro. Applico due generosi cucchiaini di marmellata sul “corridoio” centrale rimasto integro evitando di sbordare nella parte alta e nella parte bassa, quindi spezzetto e dispongo un po’ di cioccolata bianca: per ogni sfogliatella ne uso tre quadratini tagliati a metà.
Passo quindi alla parte più laboriosa ma per me più divertente: ripiego su sé stessa la parte alta della sfoglia, quindi inizio a ripiegare i lembi di sinistra e i lembi a destra alternandoli tra loro in diagonale, creando un effetto treccia. Gli ultimi lembi sono cruciali peerchè devo sare attenta a chiudere a ripiegarli in modo che la marmellata non fuoriesca poi in cottura.
Spennello l’uovo sbattuto su tutta la superficie e inforno sulla teglia rivestita di carta forno opportunamente passata sotto l’acqua perchè non si bruci (uscirà comunque un po’ di marmellata che si bruciacchierà appena e se la carta è stata inumidita non sentirete l’antipatico odore di bruciato). La cottura è a 200° per 25 minuti.
Questi doletti sono al top quando sono ancora appena tiepidi e prima di servire li cospargo di zucchero a velo.
Io li faccio sempre con la stessa farcitura perché è la mia preferita ma si possono cambiare i ripieni: per esempio crema alle nocciole e rondelle di banana, marmellata di fichi e lamelle di mandorle o crema di pistacchi e granella di nocciole.
That’s all folks!!