CheeseCrost: Sotto crostata, sopra Cheese Cake!
5 marzo 2017 | Posted in Dessert e Dolci, Il frigo racconta...
Qual è il vostro dolce preferito? Mi piacerebbe molto se lo scriveste qui sotto nei commenti o su FB se siete più comodi!!! (visto che comunque mi copia i commenti qui sul blog)
Io sono sempre sta molto schizzinosa riguardo a dessert e dolcetti vari, anzi da piccola li odiavo: credo di essere stata l’unica bambina che si lamentava di essere portata in pasticceria e che dovendo scegliere qualcosa nell’immensa esposizione del banco riusciva a individuare l’unico tramezzino rinsecchito in mezzo ad una pletora di bignè, crostatine, zuppe inglesi e cannoncini. E se proprio non trovavo nulla di salato puntavo… al ventaglio di sfoglia!!! “L’Orrore” direbbe il buon Sheldon di The Big Bang Theory… e probabilmente lo starete dicendo anche voi, lo immagino perché tutti quelli a cui l’ho detto mi hanno sempre guardato con occhi stralunati. (Ah! Ora stavo pensando… oltre al vostro dolce preferito fatemi sapere anche cosa NON vi piace!!!)
Crescendo sono diventata una persona normale e ora i dolci li mangio anch’io ma sono ancora di gusti difficili: niente amaretti, poco o niente alcool, niente banane, niente fritti. Amo tantissimissimo la pasticceria americana (a parte i donut perché sono fritti ovviamente) da qualche anno e sono una fedele amante delle cheese cake. Vi avevo già proposto la Melon Cheese Cake e la Torta Fresca al Limone e Basilico , vi consiglio di andarvele a rivedere entro l’estate perché sono PAZZESCHE.
Oggi vi propongo una cosetta nata per caso, a metà tra una cheese cake e una crostata. Era un bel po’ che avevo in dispensa un vasetto di marmellata di Lyngon (quella ai frutti rossi dell’Ikea per capirsi, se volete replicarla e non avete quella va bene una qualsiasi marmellata ai frutti rossi comunque)… non sono un’appassionata del pane e marmellata la mattina ma quella marmellata mi piace, quindi ho deciso di farne una cheese cake…ma non avevo biscotti, quindi ho optato per una base di frolla (che mi permettesse di consumare anche un po’ della farina integrale che non so bene perché ho in dispensa in quntità industriale) senza burro… che invece non avevo. Meglio, perché ultimamente sto cercando di limitare i grassi di origine animale perché il Kitchen Daddy ha i valori del colesterolo non preoccupanti ma un po’ più altini del solito. E per questo ho deciso di usare formaggio light. E di sostituire con il latte al posto la panna. Che comunque non avevo. Ok devo razionalizzare di più la mia spesa!!! Cooooomunque, a parte questo… vediamo gli ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina integrale
- 250 gr di Philadelphia light
- 200 gr di Lingon Barry Jam
- 3 uova
- 230 gr di zucchero
- 2 fogli per gelatina
- 100 ml + due cucchiai di latte
- 120 gr di olio di semi
- una bustina di vanillina
- una fialetta di aroma naturale di limone
Inizio dalla frolla, è molto simile a quella della mia 150 la Crostata Canta, solo che invece della farina di kamut uso quella integrale: mixo le due farine, olio, 100 gr di zucchero, due uova e l’aroma naturale di limone e due cucchiai di latte, lavoro l’impasto per un bel po’, lo rendo una palla e la avvolgo nella pellicola che ripongo in frigo una buona mezz’ora.
Preparo la crema al formaggio: Faccio ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda, poi la strizzo e la sciolgo nel latte caldo a fuoco molto basso. Verso in una ciotola l’uovo, il restante zucchero, la vanillina, la Philadelphia e il latte.
Imburro per bene uno stampo tondo con cerniera. Estraggo la frolla dal frigo, essendo molto morbida a causa dell’olio la stendo con le mani sul fondo e fino a metà dei bordi dello stampo.
Verso la crema di formaggio sul fondo e inforno per 45 minuti a 160 gr, quindi sforno cospargo la superficie con la marmellata e inforno nuovamente per 15 minuti orientando la manopola del forno in modo che il calore arrivi solo dal basso. Se la cottura risultasse insufficiente spegnete il forno e lasciate la torta all’interno ancora un po’.
Sforno, lascio raffreddare e quindi estraggo la cheese cake dallo stampo.
That’s all folks!