Pasqua 2017: Danubio agli agretti
2 aprile 2017 | Posted in Antipasti, Piccole Chicche
Quest anno mi cimento con un antipasto pasquale lievitato, che di solito non sono proprio …il mio pane (ok, battuta pessima!!!). Era da un bel po’ che volevo fare il Danubio, un pan brioche morbido formato da tanti panini farciti uniti tra di loro come una torta o una focaccia, può essere dolce o salata… è un piatto carino da vedere ed è divertente prendere i singoli panini staccandoli con le mani, magari senza sapere quale gusto vi toccherà in sorte. Inoltre quel che avanza si può portare via nel cestino di Pasquetta. Ne ho fatta una versione primaverile, usando le erbe di campo per arricchire l’impasto.
Vediamo gli ingredienti:
- 1 mazzo di agretti (o barbe di frate se da voi li chiamtae cosi), in alternativa vanno bene dei carletti
- 550 gr di farina tipo manitoba + altra farina q.b. per “asciugare l’impasto dopo la prima lievitazione)
- 230 ml di latte intero + un paio di cucchiai per spennellare
- 50 ml di olio evo
- 2 uova (1 per l’impasto, 1 per spennellare)
- 10 gr di sale fino
- 30 gr di zucchero
- mezzo cubetto di lievito di birra fresco
- qualche cucchiaio di semi di chia
- per il ripieno, sceglietelo a vostra discrezione: io ho usato del brie, del prosciutto crudo e qualche pomodorino secco
Elimino la parte inferiore (gialla e duretta) degli agretti, li lavo bene e li lesso per 5 minuti in acqua bollente salata, li scolo molto bene. Soffriggo uno spicchio d’aglio in una padella una assieme a un piccolo peperoncino spezzettato (o del pepe se preferite) e ripasso gli agretti fino a quando il liquido di cottura sarà completamente asciugato. Li faccio raffreddare e li trito grossolanamente (io vado direttamente di forbici da cucina).
Nel frattempo scaldo il latte senza farlo bollire, quindi ci sciolgo dentro il lievito frantumandolo e mescolandolo.
Mescolo farina, sale, zucchero. Aggiungo l’uovo, il latte col lievito e infine l’olio e impasto (nella foto vedete che ho usato il robot con le fruste, in realtà alla fine ho usato gli attrezzi per impastare e solo per pochi istanti, poi ho proceduto a mano).
Copro la ciotola con la pellicola trasparente e lascio lievitare per un’ora e mezza, quindi aggiungo gli agretti al composto, impasto nuovamente il tutto aggiungendo un altro po’ di farina (perché con la verdura la pasta tenderà a diventare appiccicosa) e copro nuovamente con la pellicola per un’altra ora e mezza. La pasta sarà come minimo raddoppiata di volume a questo punto.
Ne ricavo tante piccole palline, nel mio caso ne ho ricavate 21. Ne prendo una in mano, creo un avvallamento e ci infilo un cubetto di brie di circa 2 cm per lato, quindi richiudo la sfera su sé stessa, procedo allo stesso modo per un terzo delle palline. Eseguo lo stesso procedimento con il prosciutto crudo, per ogni pallina utilizzo mezza fetta di prosciutto crudo spezzettata a mano, quindi concludo con i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e tritati grossolanamente, il quantitativo di circa due per pallina.
Fodero il fondo di una teglia tonda di circa 30 cm di diametro con la carta forno, quindi dispongo le palline, alternando i gusti del ripieno, lungo tutto il bordo. Proseguo piazzando le palline all’interno fino a riempire ogni spazio. Sbatto un uovo con un po’ di latte e spennello tutta la superficie del danubio, infine spolvero su tutta la superficie i semi di chia.
Copro la teglia con la pellicola e procedo con una terza lievitazione di mezz’ora. Tolgo la carta e inforno per a 180° per 35 minuti.
Il Danubio ancora tiepido è pronto per essere servito.
That’s all folks!!
PS: Alternative per il ripieno possono essere:
1 tastasale, porcini sottolio e asiago,
2 prosciutto cotto, scamorza affumicata e carciofi sott’olio
3 tonno, formaggio alle erbe e carote lesse … o qualsiasi cosa vi aggradi…
Altre idee Pasquali? Fate un bel click su questo link!