Fake ‘Fredo Chicken
18 giugno 2017 | Posted in Piccole Chicche, Secondi Piatti
Ok, partiamo dal titolo… questa volta non avevo davvero idea di come intitolare il post e di conseguenza la ricetta: oggi vi mostro un petto di pollo al forno con una farcitura di formaggio morbido e pomodori. Pensavo di chiamarlo alla pizzaiola ma non c’è la passata, inoltre era banale…così mi sono ricordata che c’è una falsa tradizione italiana che circola in America: le fettuccine, la pasta…..e il pollo all’Alfredo. Una vera (e semplicissima) ricetta di un cuoco roman0 da base di fettuccine al burro e parmigiano che è stata esportata (e trasformata, e espansa, e rimaneggiata, e diffusa) negli USA dove dire che qualcosa è all’Alfredo è come dire che è un piatto italiano al 101%. Bene, io non mi sono neanche bene informata di come sia questo pollo all’Alfredo (l’ho cucinato solo nei giochini online tipo Diner Dash dove clicchi come un’invasato e cerchi di servire un numero minimo di clienti) e non mi interessa neanche tanto scoprire cosa sia ma per qualche strano arzigogolo mentale l’ho associato al mio pollo che è quindi diventato un falso pollo all’Alfredo…Ovvero un Fake ‘Fredo Chicken. Aggiungiamo che il 20 giugno è il 70° compleanno del KitchenDaddy (che si chiama Alfredo Angelo Guido) e infilo in questo titolo anche un omaggio compleannoso!
E ora, dopo questo sproloquio assurdo, veniamo alla ricetta, più che sufficiente per 4 persone. se volete proporre questa ricetta per una cena con ospiti invece di mezzo petto utilizzate un petto di pollo intero e regolatevi di conseguenza per gli altri ingredienti:
- mezzo petto di pollo
- quattro cucchiai d’olio evo
- una generosa spruzzata di salsa di soia (io sono andata a occhio ma anche qui saremo su 3 o 4 cucchiai)
- un cucchiaio di miele
- un bicchiere di vino bianco
- una macinata di pepe
- erbe aromatiche (io stavolta ho pescato dal terrazzo l’erba liquirizia, il timo limone, l’origano ed il basilico…un bel mix profumatissimo)
- un pomodoro o due
- un qualsiasi formaggio adatto per diventare filante (asiago fresco, emmental, fontina o anche semplicemente fettine per toast…anche mozzarella va bene ma dovete lasciarla sgocciolare per molto tempo prima di poterla usare)
Realizzo una marinata con olio, vino salsa di soia, miele precedentemente scaldato a bagnomaria (basta mettere la ciotolina in una tazza d’acqua calda, non bollente, in modo che sia bello morbido e lo possiate mescolare senza fatica), pepe e erbe e pongo il pollo a riposare in frigorifero nel condimento per almeno due ore, ma se avete tempo lasciatecelo anche quattro ore, rigirandolo ogni tanto perchè insaporisca bene.
Preriscaldo il forno a 200°, verso metà della marinatura, quindi appoggio il pollo e lo irroro con il liquido restante, quindi inforno per 35 minuti rigirandolo spesso e utilizzando cucchiaio e pennello per ammorbidirlo con la marinata che asciugando diventerà sempre più simile ad una salsa.
Nel frattempo affetto sottilmente il formaggio e i pomodori , questi ultimi li asciugo su carta assorbente per evitare che il pollo diventi acquoso una volta farcito.
Estraggo il pollo dal forno, appena si sarà raffreddato un po’ pratico delle incisioni sulla sommità e le farcisco con le fette di formaggio e pomodoro, quindi lo rimetto in forno per un ulteriore quarto d’ora a 170°. Questa seconda cottura può essere fatta in un secondo momento (per esempio se avete gente a cena potete iniziare a preparare ed effettuare l’ultimo quarto d’ora di cottura all’ultimo momento, in modo da avere il piatto caldo e il formaggio supercremoso!).
Prima di servire taglio il mio arrosto a fettine, lo propongo come tagliata.
That’s all folks!