Finto Sushi all’Italiana (ovvero a modo mio)
29 dicembre 2014 | Posted in Antipasti, Piccole Chicche
Come promesso inizio in tempo record a condividere le ricette del mio menù della Vigilia, pronti? Via!
Con questo piccolo appetizer da servire con l’aperitivo devo ammettere di aver “barato” un pochino, perché la mia prima idea era di fare un vero sushi, cibo per cui vado pazza ma che non avevo mai provato a fare, inoltre all’ultimo minuto non ho trovato l’aceto di riso e mi sono affidata ad un suggerimento di uno chef della Prova del Cuoco secondo cui quello di mele poteva essere un valido sostituto… Alla fine ho optato per abbinamenti non esattamente nipponici ma che, banalmente…piacevano a me!! Sicuramente il mio sushi è passibile di miglioramenti, in particolare la collosità del riso la prossima volta dovrà essere migliore, il sapore comunque era davvero buono, quindi credo di essere sulla strada giusta!
Ho preparato tre finger food diversi utilizzando:
- Riso basmati
- Aceto di mele
- Zucchero di canna
- Sale
- Olio evo
- Zucchina
- Carota
- Filetti di sgombro sott’olio
- Fette di salmone affumicato
- Formaggio spalmabile a basso contenuto di grassi
- Limone non trattato
- Erba cipollina
- Condimenti: salsa di soia e Kren (alla fine il wasabi non è che si discosti granché, sempre rafano è, no!?)
Ho iniziato con il riso, che mi serviva per due tipi di stuzzichini diversi: ho versato il riso basmati in acqua fredda non salata (100 gr di riso per 100 ml d’acqua), l’ho portata piano a bollore con il coperchio e senza mescolare mai fino ad assorbimento. Mentre il riso si raffredda ho scaldato in un pentolino 4 cucchiai d’aceto, due di zucchero e un cucchiaino di sale che a sua volta ha avuto bisogno di un pò di tempo per raffreddare. Alla fine ho mescolato il riso al liquido ottenuto.
Maki Scrocchiarelli con Sgombro
Mentre il riso raffreddava ho affettato a velo la carota e la zucchina utilizzando un pelapatate e le ho poste in una ciotola di acqua ghiacciata per mantenere vivi i colori. Ho asciugato benissimo le verdure con un panno, quindi le ho disposte una accanto all’altra su un altro telo (mannaggia a me avevo pure la stuoietta di bambù ma al momento giusto non ho idea di dove sia finita), leggermente sovrapposte in modo volutamente disordinato in modo da creare una base allegra, colorata e scrocchiarella per il maki. Ho disposto del riso lungo tutto il tappeto di verdure avendo cura di lasciar sbordare le estremità di carote e zucchine e ho adagiato dei filetti di sgombro nel senso opposto a quello delle strisce di verdura.
A questo punto è iniziato un bel lavoro di arrotolamento con il telo per creare un rotolino via via più stretto che ho poi posto in frigo per una mezz’ora prima di tagliarlo a fette spesse come fosse un salame. Fattore di difficoltà… 1000!!! La consistenza croccante dei vegetali non si prestava all’avvolgimento su sè stesse delle verdure, per quanto fossero affettate sottilmente, ma con un po’ di pazienza ne sono venuta felicemente a capo.
Bignè di Salmone Affumicato
I miei preferiti, nonché superfacili: stendo per bene una fetta di salmone affumicato, individuo l’area più ampia della fetta, la più adatta ad accogliere il ripieno: una cucchiaiata di riso, una di formaggio fresco, una spolverata di erba cipollina,una grattuggiata di scorza di limone e ho richiuso il salmone ripiegando i lembi e creando una “pallottola” che ho adagiato su un cucchiaio di ceramica da finger food.
Rotolini di Salmone
Questo è stato un “recupero” veloce di ritagli di salmone affumicato che mi erano rimasti, spalmati di crema di formaggio, semplicemente arrotolati su sé stessi e tagliati a fette come i maki… non si butta niente!!!
Uno sprizzetto aromatizzato allo zenzero ed iniziamo ad avvicinarci a tavola!
That’s all folks!
PS: Per un’altro antipasto al salmone affumicato vi rimando al Tronchetto Innevato e Salato!! e per tutte le altre ricette di Natale cliccate qui…
1 commento
Devi eseguire il login per inserire un commento.
[…] misti : Tartelette di brisée al salmone, Finto sushi all’italiana,“Rose” di salame, Crostoni venetotoscani (questi ultimi li trovate all’interno […]