Summer Risotto
10 settembre 2017 | Posted in Bocconcini, Primi piatti
Piove ed è tutto grigio, ma tecnicamente è ancora estate.
Visto che è freschetto ho voglia di un caldo risotto, del resto le verdure sono, ancora per pochissimo, quelle della calda stagione e ho deciso di utilizzarle tutte prima che sia troppo tardi, per togliermi la voglia… quindi oggi via di Summer Risotto!!
Di solito i risotti con le verdurine sono chiamati Risotto Primavera e credevo ci fosse una sola versione (con piselli, carote e zucchine, che non mi fa impazzire perché la trovo senza carattere), in realtà guardando in rete ho visto che ce ne sono infinite varianti, che comprendono a seconda della cuoca i più diversi ortaggi: pomodori, asparagi, erbe di campo e chi più ne ha più ne metta. La mia versione estiva naturalmente darà spazio a tanto tanto colore.
Ingredienti per 4 persone:
- 380 gr di riso Vialone nano
- brodo vegetale in cui ho aggiunto un bicchiere di latte
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- due pugni di piselli precedentemente sbollentati
- mezzo peperone giallo
- mezza carota
- 2 pomodori
- mezza cipolla di Tropea
- una costa di sedano
- un giro d’olio d’oliva per la padella e un cucchiaino alla fine
- grana padano grattuggiato
- eventuali spezie (paprika dolce o pepe)
Dopo aver mondato tutte le verdure e aver ridotto a quadratini piccolissimi la cipolla, il sedano, la carota ed il peperone procedo così: ungo una larga padella e verso a rosolare, nell’ordine e ad intervalli di circa due minuti l’uno dall’altro la carota, il sedano, la cipolla ed il peperone. Aggiungo un po’ di sale per permettere agli ortaggi di cuocere nella propria acqua e li faccio appassire a fuoco dolce. Dopo 5 – 7 minuti da quando ho aggiunto il peperone verso il riso, alzo la fiamma e lo faccio tostare mescolando energicamente, sfumo il vino e inizio ad aggiungere il brodo, in questa fase incorporo anche i piselli. Nel frattempo scotto i pomodori in acqua bollente, li pelo e li taglio a cubetti che aggiungerò insieme all’ultimo mestolo di brodo, quindi a cottura quasi ultimata. Se vi piace in questo momento potete aggiungere della paprika dolce o del pepe. Ho mantecato semplicemente con del grana padano e ho dato profumo con un cucchiaino d’olio d’oliva a crudo.
That’s all folks!