Halloween 2017: CupCake alla Zucca
30 ottobre 2017 | Posted in Bocconcini, Dessert e Dolci
Quest autunno sta correndo veloce come il lampo e ho avuto davvero zero tempo per pensare allo Speciale di Halloween ma non volevo lasciarvi del tutto a bocca asciutta, quindi almeno una ricettina ve la propongo subito subito subitissimo (davvero in fretta, perché il 31 è letteralmente dietro l’angolo, anzi proprio mentre scrivo è già arrivato). Come sempre per me Halloween significa zucca e quindi zucca sia, in una golosa versione cupcake guarnita con il frosting di formaggio spalmabile. Li ho fatti domenica sera per il KitchenDaddy ed il Lungo Capo e lunedì ho rimpinzato i colleghi dell’ufficio, viste le poche briciole rimaste posso affermare con una certa sicurezza che non sono niente male!!!
Vi scrivo la lista degli ingredienti, con queste dosi mi sono venuti 14 cupcake piuttosto grossi:
- 250 gr di zucca (l’ho pesata da cotta e naturalmente privata di semi, filamenti e buccia)
- 125 gr di burro ammorbidito + q.b. per imburrare la zucca
- 200 gr di zucchero
- 2 uova
- 16 gr di lievito vanigliato in polvere
- mezzo cucchiaino di cannella
- 230 gr di farina
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 250 gr di formaggio spalmabile (Philadelphia)
- 100 gr di panna fresca
- 50 gr di zucchero a velo
Ho pulito per bene la zucca da semini e filamenti, l’ho tagliata a pezzi grossi e l’ho strofinata per bene con del burro, quindi l’ho cotta in forno a 180° per mezz’ora. Una volta ben ammorbidita ho eliminato la buccia e l’ho fatta raffreddare, quindi l’ho ridotta a una purea schiacciandola per bene con la forchetta. Ho messo la zucca nel vaso della planetaria assieme al burro morbido e allo zucchero, quindi ho montato per bene con le fruste. Incorporo le due uova sempre sbattendo con le fruste (ho abbassato la velocità al minimo), ho quindi aggiunto il lievito, la farina setacciata e la cannella. Come ultima cosa ho versato nell’impasto le gocce di cioccolato e ho mescolato per bene. Ho riempito gli stampini da cupcake a metà o poco più e ho infornato a 180° per 20 minuti.
Mentre i dolci cuocevano e in seguito raffreddavano ho preparato il frosting e l’ho tenuto in frigo fino al momento di servire: ho montato la panna con metà zucchero a velo da una parte e il formaggio con l’altra metà dello zucchero dall’altra, quindi ho versato la panna nel contenitore del formaggio e ho amalgamato i due composti lentamente e dal basso verso l’alto per non smontarli. Ho riempito la sac-à-poche e ho decorato i cupake con il frosting.
That’s trick or treat, folks!