Natale 2017: Una Marea di Idee Regalo! (seconda parte)

Riprendiamo il discorso iniziato nel post precedente, ovvero le mie ideuzze da trasmettervi per questo Natale: in questo secondo articolo troverete non dei regali tradizionali, oggetti da scartare e consegnare ad amici e parenti ma vi imbatterete in una serie di doni che non sono semplici acquisti ma vere esperienze, una parte preziosa del vostro tempo che potrete condividere con i vostri cari, momenti divertenti, emozionanti e/o teneri che resteranno nel cuore e nella memoria.

8 – Un’esperienza magica

Io e la mia amica Ali per un sacco di anni non ci siamo scambiate i classici regali impacchettati con carta dorata e un bel fiocco ma ci siamo donate a vicenda delle esperienze, lei in questo è sempre stata una BOMBA: la prima volta è forse quella che ricordo con più piacere… non dimenticherò mai un compleanno di ben 15 anni fa in cui lei mi disse semplicemente di farmi trovare in stazione a una certa ora: abbiamo preso il treno e ancora non avevo idea di dove saremmo andate…quando siamo giunte ad Abano Terme ho pensato che saremmo andate a farci una nuotata e invece sono impazzita di gioia perché siamo arrivate di fronte al farfallario: io VENERO le farfalle ed è stata la primissima volta in cui entravo in un luogo del genere (un paio di anni dopo mi ha veramente regalato una giornata termale comunque) … in un’altra occasione mi ha regalato un biglietto last minute per Barcellona (ed il mio regalo per lei sono state le cene in vari locali tipici della città). Un’altra volta ancora mi sono ritrovata su un treno per Bolzano: giro per mercatini e cioccolata calda in un locale tipico tirolese. Se conoscete le passioni di una vostra amica (o amico, o ragazzo, fidanzato, genitore, cugina ecc) o ancora meglio condividete un interesse non c’è niente di più fantastico e indimenticabile di una giornata dedicata a lei e/o a voi: elaborate il vostro piano, e scrivetelo in un bel biglietto (a seconda di quanto sia impegnata la persona definite una data precisa o offritele un ventaglio di giorni tra cui scegliere) …solo voi sapete cosa ama fare o ancor meglio sogna di fare quella persona: portatela a una mostra d’arte a cui far seguire un aperitivo, a un corso di avvicinamento al vino, in un maneggio, ad un workshop di teatrodanza, ad una passeggiata in campagna tra sentieri innevati da concludere in un’osteria tipica e con un bel panorama, in montagna a sciare o a ciaspolare in notturna, al ristorante per una cena col delitto… potete spendere una cifra contenuta o fare una piccola follia, la cosa importante è vivere insieme momenti da ricordare per sempre!

idee regalo gita mercatini di natale

 

9- Il nostro concerto

Una sottocategoria del punto 8 va tassativamente dedicata ai concerti: moltissimi artisti hanno già definito le date dei loro tour per il 2018 e i biglietti sono già acquistabili, vi lascio il link di tutti i live più importanti attesi per il prossimo anno: star internazionali del calibro di Depeche Mode, Rod Steward, the Metallica, Lady Gaga e artisti nostrani da Jovanotti a Levante al trio Nek/ Pezzali/ Renga … impossibile non trovare qualcosa di appetibile per l’amico melomane!!

natale concerto

10 – Donate un pomeriggio per insegnare o imparare qualcosa

Se siete delle provette pasticcere o delle abili realizzatrici di… qualsiasi cosa e la vostra amica più volte ha espresso il desiderio di apprendere le vostre tecniche approfittate delle giornate di vacanza per fare insieme quella cosa: sapete fare il pandoro fatto in casa, i macarones o i cioccolatini ripieni? Preparateli insieme a lei e alla fine della giornata regalatele lo stampo che avete utilizzato!! (vi lascio dei link nel caso vogliate acquistarli online: stampo per pandoro e per minipandori, per macarones,  per cioccolatini natalizi). Siete bravissime nel decoupage, nel fare biglietti augurali pop-up, nel decorare le palline di Natale, nella realizzazione di bigiotteria?! Passate la giornata a realizzare un progetto assieme a lei e alla fine della giornata donatele i “ferri del mestiere”, come per esempio una pistola per colla caldo, carte colorate ecc. Donate un pezzetto di voi, il vostro tempo e le vostre capacità insomma! E se non siete particolarmente abili in nulla del genere ma avete sempre desiderato imparare e la vostra amica condivide le vostre ambizioni? Regalatevi un mini-corso da fare assieme: di pasticceria, di cucina vegana, di bricolage….

natale amiche cucina

11- Il libretto degli Assegni della Banca del Tempo

Sempre per il tema “Donare il proprio tempo” regalate appunto il tempo, prezioso soprattutto se avete routine frenetiche, tanti impegni o un lavoro che vi porta ad essere spesso (fisicamente) assenti. Tempo di qualità, da trascorrere con i propri bambini, i genitori, il partner… a questo proposito potete realizzare un vero e proprio libretto di “assegni” (utilizzando un bloc-notes) di cui il ricevente potrà staccare le pagine quando gli aggrada e nell’ordine che desidera. L’ideale sarebbe prepararlo con cura, corredandolo di disegni, decori, adesivi ma se non avete la possibilità di farlo può bastare scrivere con una calligrafia curata ed elegante, magari utilizzando la penna stilografica. Solo voi sapete cosa scrivere sulle pagine di quel libretto, io vi do solo qualche spunto: “Buono per andare a mangiare un gelato al parco”, “Ticket per un film al cinema che sceglierai tu”, “Time out per fermarmi quando mi porto il lavoro a casa”, “tessera valida per 5 colazioni nel tuo bar preferito”… se poi il libretto è per il partner immagino vorrete inserire degli omaggi più intimi e birbanti ma lì io non ci metto becco!!

idee regalo natale famiglia

12- Organizzate una caccia al tesoro

Questa ideuzza (che, lo ammetto, proviene da uno dei libri che più ho odiato, ovvero “Tre Metri Sopra il cielo”) la vedo più adatta per un partner ma niente vieta di realizzare questa sorpresa per un amico o per un gruppo di amici (in questo ultimo caso diventa dannatamente divertente)…una cartina, degli indovinelli nascosti in giro per la città, il divieto assoluto di consultare Google Maps e un regalo da consegnare solo alla fine del percorso di ricerca. Naturalmente il regalo alla fine lo sceglierete voi e può essere qualsiasi cosa ma nella mia testa immagino che ci si riunisca all’ultima tappa della caccia di fronte alla porta di un bel locale e che il dono sia l’aperitivo, la cena e/o l’entrata per andare a ballare.

idee regalo natale amici

13- Un week-end speciale

Può essere un dono da fare al proprio compagno o da destinare a una coppia di amici carissimi, ai genitori, ai suoceri o magari anche ai nonni se sono molto attivi. Se volete andare sul sicuro acquistate una delle tantissime giftbox che ci sono da anni in commercio, dalle più esclusive di Boscolo alle più easy Emozione3 (io mi sono disamorata di queste belle scatoline quando ne ho lasciata scadere una senza utilizzarla, soooobb!!!). Ma se volete rimanere davvero nel cuore organizzate voi stessi il weekend! Può sembrare una scelta troppo esosa ma non lo deve essere per forza: Trenitalia offre molte promo sotto le feste, le compagnie aeree low cost idem e poi c’è LUI: Airbnb!!! (Ok, sono di parte, quest’estate io e il Lungo Capo abbiamo trascorso giorni meravigliosi al Borgo Coe scovato proprio lì). Airbnb non solo offre soluzioni innumerevoli OVUNQUE in Italia e nel mondo ma permette di pernottare a prezzi più che urbani in location spettacolari: trulli, case sull’albero, camere in palazzi barocchi…e poi propongono attività uniche, come Jeep Safari tra i vigneti del Chianti o giornate in cucina di signore romane che vi preparano la pasta fatta in casa.

idea regalo vacanza

14- Un’ Avventura misteriosa o Action!

Altro giro altra corsa…altra emozione da donare: se avete un amico attivo, sportivo o avventuroso ci sono molte attività che possono diventare un’occasione da donare: un pomeriggio in Escape Room, una partita a paint ball, una giornata di rafting, una gita all’Acroparco, una serata alla pista di go kart, un test drive su un macchinone rombante, un lancio col paracadute o con l’elastico del bungee jumping…follia per me, paradiso per altri!!

idee regalo bungee jumping

Bene, mi stoppo un’altra volta per non annoiarvi, nel prossimo post vi parlerò di regalini per “pubblici specifici”, dalla fashion victim all’hipster con la barba!

A prestissimo, folks!!

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.