Pasta GrandeSud
17 giugno 2018 | Posted in Bocconcini, Primi piatti
Qualche settimana fa stavo abbrutendomi sul divano e per abbrutimento intendo “maratona di scemenze alla tivì”…mi sono sciroppata persino una puntata del Boss delle Cerimonie che di norma skippo. Mi ricordo solo una cosa di quella mezz’ora di vita perduta: lo sposo tamarrissimo, non pago di sfondarsi di ogni genere di libagioni aveva chiesto ed ottenuto di offrire ai propri ospiti uno spuntino di mezzanotte, niente di meno che la pasta e patate con provola (mi raccomando con provola! l’avrà ripetuto 800 volte). Ecco, io la provola in casa non ce l’avevo ma mi era rimasta in testa questa cosa della pasta e patate. Inoltre se mi seguite su Instagram avrete visto che recentemente facendo la spesa ho beccato un prodotto della Orogel che non avevo mai visto primaa, ovvero i friarielli che io amooooo e che quasi tutte le volte che sono passata per Napoli mi sono scofanata sulla pizza assieme alla salsiccia. Bene, tutti questi sapori del Sud mi sono entrati in testa e verso l’ora di cena mi hanno indotta a fare un gran meltin’ pot che ora vado senza vergogna ad illustrarvi (vi metto le dosi per 4 persone):
- 350 gr d spaghetti
- Mezza busta di friarielli surgelati (sì, lo so, sono meglio freschi, in quel caso se ne deve usare mezzo chilo e ovviamente cuocerli… io comunque questi avevo e per me sono TOP!)
- 2 patate
- 2 salsicce
- un pugno di pan grattato
- un cucchiaio di formaggio da grattugia
- due spicchi d’aglio
- sale, pepe, olio evo q.b.
Ungo pochissimo una casseruola e soffriggo appena lo spicchio d’aglio intero, aggiungo i cubetti di friarielli surgelati, salo e copro con il coperchio. Mando avanti lo scongelamento e quindi la cottura a fuoco dolce. In questo modo il vapore non si disperde e la verdura cuoce nel proprio stesso liquido, naturalmente mescolo spesso. A cottura quasi ultimata, quando i friarielli sono belli morbidi tolgo il coperchio, alzo la fiamma ed aggiungo la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, ci metterà pochi minuti a cuocere. Al termine elimino lo spicchio d’aglio. Nel frattempo sbuccio le patate e le taglio a cubetti, metto su l’acqua salata per la pasta e butto prima le patate e dopo 7/8 minuti gli spaghetti. Scolo la pasta al dente e conservo un mestolo di acqua di cottura. In una larga padella scaldo dell’olio, l’altro spicchio d’aglio (questo se vi piacciono i sapori decisi potete anche tritarlo, altrimenti fate come con la casseruola dei friarielli, ovvero usatelo intero e eliminatelo alla fine e spadello la pasta, aggiungendo l’acqua di cottura perché non si secchi. Incorporo anche il pan grattato e mescolo con energia perchè si tosti e si amalgami agli spaghetti ma non si bruci. Aggiungo salsiccia e friarielli e spadello un altro istante, quindi aggiungo parmigiano o pecorino (sinceramente non ricordo cos’ho usato…credo che ci starebbe benissimo anche la ricotta dura).
E’ davvero un piattone e non lascia spazio a molto altro ma credo che sia davvero una pietanza che potrebbe non farmi passare per le armi dai lettori campani!! (abbiate pietà!!)
That’s all folks!
E per gli spaghettofili veraci vi consiglio un giro tra le ricette che trovate tramite questo link!