Natale 2018: Albero di brisée
16 dicembre 2018 | Posted in Antipasti, Bocconcini
E’ DECISAMENTE ora di imbandire la tavola di Natale. Non ho ancora pensato a cosa metterò in tavola durante le Feste ma poiché avrò parecchio parentado in giro per casa tra il 24 e il 26 ho già capito che dovrò ideare delle proposte di menù che consenta di preparare pietanze in anticipo o preparazioni che possano essere utilizzate per più portate.
Inizieremo dall’antipasto, un alberello di Natale di pasta brisée scenografico e gustoso, proseguiremo con il classico brasato al Barolo che utilizzerò sia come secondo piatto sia come ripieno per una originale pasta fresca ripiena. Concludiamo con un a presentazione in coppa del pandoro, servito come fosse un tiramisù (ottima idea anche per recuperare quello che sicuramente avanzerà da pranzi e cene delle feste).
…quindi partiamo addobbando il mio albero di pasta:
- 400 g di farina 00
- 200 g di burro freddissimo appena estratto dal frigo
- 140 ml di Acqua ghiacciata
- sale q.b.
- albume x spennellare
- 150 gr. di soppressa veneta tagliata sottile
- 150 gr di ricotta
- 300 gr di spinaci
- un pezzetto di scalogno tritato
- un cucchiaio d’olio evo
- pepe q.b.
La ricetta della brisée ve l’ho già linkata un sacco di volte ma una volta in più non farà male, quindi cliccateci sopra e seguendo le indicazioni preparatene due triangoli identici di circa 30 cm di lato e ritaglio la forma dell’albero ritagliando la forma del tronco (conservo anche i ritagli). In alternativa potete utilizzare due rotoli o due rettangoli di pasta brisée pronta da tagliare poi in forma triangolare.
Cucino gli spinaci stufandoli in una casseruola: trito lo scalogno, lo scaldo in poco olio, aggiungo e salo gli spinaci e bagno con una tazzina d’acqua. Lascio cuocere fino a che gli spinaci saranno cotti e l’acqua di cottura completamente assorbita. Lascio raffreddare e trito gli spinaci, li mescolo con la ricotta lavorandola bene e insaporendo con del pepe.
Prendo il primo albero di pasta, lo ricopro di fettine di soppressa stando attenta a lasciare un paio di centimetri di bordo liberi lungo tutto il perimetro.
Spalmo la crema di ricotta e spinaci, spennello un po’ d’albume sul bordo della pasta e adagio il secondo albero di brisée chiudendo bene pressando bene con le dita. Una volta uniti i due strati inizio a incidere le striscioline laterali (i rami dell’albero) partendo dall’esterno verso l’interno e lasciando la parte centrale (3 cm circa) non incisa. Una volta completata l’incisione di tutte le strisce simmetriche inizio ad arrotolarle delicatamente su sé stesse, a spirale.Utilizzo i ritagli di brisée tagliandoli con coppapasta a forma di stella, spennello la superficie dell’albero e applico le decorazioni, do un’ulteriore spennellata e faccio cuocere nel forno già caldo (180° per 20-30 minuti).
E’ possibile preparare questo simpatico antipasto tranquillamente il giorno prima, servirlo con varie ciotoline di olive, acetelli, arachidi e cubetti di formaggio. Sarà molto divertente mangiucchiare l’alberello tutti assieme, staccando i rametti uno a uno.
That’s Christmas Folks!