Fior di Yogurt a Colazione

In famiglia abbiamo una discreta fortuna: non abbiamo allergie alimentari o intolleranze, quindi possiamo mangiare praticamente tutto senza particolari problemi. Fa parzialmente eccezione, manco a dirlo, il Lungo Capo che però è strano: funghi, cavolfiori, formaggi stagionati e latte crudo gli fanno bene o male un po’ così, a caso, come gira il vento. Da quando ci siamo trasferiti a casa nostra poco più di un anno fa la costante della sua colazione è stata lo yogurt, a quintali, in tutti i gusti di frutta. L’ultima volta che ho fatto scorta al supermercato, manco a dirlo, è stata anche l’ultima volta che è riuscito a mangiarlo senza dolori di pancia, quindi mi sono ritrovata con un chilo di yogurt da salvare (mi direte: mangialo tu! Eh no, se non fa caldo lo yogurt alla frutta non mi fa per nulla voglia, inoltre la maggior parte era alla banana che come sapete non mi fa impazzire), così mi sono data alla pasticceria recuperina. Oltretutto adoro il profumo dei dolci da forno che riempiono l’appartamento e trovo sia bellissimo avere torte fatte in casa per colazione, quindi non mi è dispiaciuto affatto andarci giù pesante di planetaria.

Ho usato una ricetta molto simile per tutte le preparazioni, iniziamo da il mio Fior di Yogurt ( il nome è dovuto allo stampo a forma di margherita che ho utilizzato:

  1. 125 gr di yogurt alla banana
  2. 80 gr di zucchero.
  3. 45 ml di olio di semi di mais.
  4. 140 gr di farina bianca .
  5. 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  6. mezza fialetta di aroma al rum di rhum.
  7. 1 uovo intero
  8. 2 tazzine da caffè colme di gocce di cioccolato

Il procedimento e le proporzioni sono praticamente quelli del plum cake dei 7 vasetti, ovvero bisogna mescolare gli ingredienti secchi, ovvero farina setacciata e lievito, all’interno della planetaria ed aggiungere man mano quelli umidi: uovo, olio e yogurt.In ultima battuta incorporo cioccolato e aroma al rum. Verso il composto in uno stampo al silicone a forma di margherita e inforno a 180° per 35 minuti. Lascio raffreddare e quando la torta è intiepidita la scaravolto sul piatto da portata, è molto graziosa da portare sulla tavola della colazione.

fiore di torta yogurt banana cioccolato fiore di torta yogurt banana cioccolato

Veniamo alla seconda preparazione: Tortini e Muffin al limone e frutta esotica. Qui gli ingredienti, seppur simili per quanto riguarda le proporzioni, non sono uguali.

  1. 250 gr di yogurt al limone
  2. 50 gr di zucchero (in questo impasto non serve troppo zucchero)
  3. 90 ml di olio di semi di mais.
  4. 18o gr di farina bianca di tipo 00.
  5. 100 gr di farina integrale
  6. 20 gr di lievito per dolci in polvere
  7. una fialetta di aroma al limone
  8. 2 uova
  9. 200 gr di fruit mix esotico essiccato (papaya, cocco, banana, uvetta ecc)
  10. confettura oppure sciroppo d’acero

Ok, quest’ultima alternativa confettura/sciroppo ve la spiego: questa ricetta l’ho fatta due volte.

La prima volta ho preparato il composto con gli ingredienti indicati e con lo stesso procedimento della torta a fiore (ho messo la frutta esotica al posto delle gocce di cioccolato), poi l’ho usato per riempire degli stampini per muffin, li ho cotti leggermente meno della torta (25 minuti) e nel ripiano più basso del forno. Li ho sformati una volta intiepiditi e prima di servirli li ho irrorati con abbondantemente con lo sciroppo d’acero, quello buonissimo originale del Canada.

muffin yogurt e sciroppo d'acer muffin yogurt e sciroppo d'acero

La seconda volta che ho preparato il composto l’ho cotto, sempre per 25 minuti, stavolta in mini-stampi da budino col foro centrale e una volta intiepiditi ho riempito la “fossetta” con abbondante confettura di mele e nespole con estratto di rosa… è un regalo di Natale del mio amico Cesco che non avevo ancora aperto, ho aspettato ad utilizzarla perché avevo altre composte e perché sinceramente ero da un lato attratta dall’altro perplessa, è un gusto particolare. Devo dire che non mi dispiace e l’abbinata con l’aroma leggero ed agrumato e con i sentori altrettanto inusuali della frutta esotica è riuscito. Se non avessi usato quella avrei usato una marmellata agli agrumi probabilmente.

Con queste dosi ottenete circa 9/ 10 muffin oppure altrettanti tortini.

Altre alternative possono riguardare la farcitura, a seconda dello yogurt scelto e del proprio gusto (noci, quadrotti di cioccolato bianco, semi di vario tipo), gli aromi, il topping o le salse di accompagnamento (col plum cake stanno molto bene la crema inglese, le composte calda alla frutta e il lemon curd).

tortini yogurt e composta di frutta

Inoltre per altre dolci idee con lo yougurt vi rimando a queste altre ricette:

Torta fragole e yogurt greco per colazione

Torta fresca al limone e basilico

Torta soffice pesche e pistacchi

That’s all folks!

Devi eseguire il login per inserire un commento.