Muffin Agretti e Brie
27 aprile 2019 | Posted in Antipasti, Bocconcini
Oggi più di sempre apriamo le finestre, dopo quattro giorni di indispensabile ed attesa pioggia stasera il cielo si è aperto e abbiamo arieggiato casa per bene facendo le fatidiche pulizie di primavere. Apriamo i flaconi degli integratori :non so come viviate voi i primi caldi, io ho l’umore alle stelle e il livello di energie sotto i tacchi, quindi via alle vitamine del gruppo B…inoltre quest anno la doc mi ha prescritto vitamina D come se piovesse, integratori al riso rosso fermentato anticolesterolo e chi più ne ha più ne metta. Ma soprattutto apriamo le pagine del menù primaverile e lo facciamo con un appetizer che faccio spesso, come mia abitudine le erbe di campo sono le protagoniste: facciamo i muffin con gli agretti ed il brie, vi do le dosi per 8 tortini:
- 150 gr di farina bianca 00
- un uovo
- una tazzina di panna fresca
- un bel mazzo di agretti
- 200 gr di brie
- 10 gr di lievito in polvere
- sale e pepe
La prima cosa da fare è pulire e mondare ben bene le erbe: prendo il mazzetto di agretti (o barba di frate) e per ogni singolo ciuffetto stacco l’estremità rossastra, ovvero la radice, ed elimino eventuali foglioline troppo annerite o rovinate. Lavo molto bene i fili erbacei e quindi li scotto in acqua bollente salata. Recupero gli agretti con la schiumarola (come sempre tengo l’acqua perché amo i brodi vegetali), li strizzo e li taglio grossolanamente.
Faccio come sempre per le ricette di muffin e plum cake, ovvero setaccio e mescolo le polveri, ovvero farina e lievito, in un’altra ciotola sbatto l’uovo, lo mescolo con la panna, aggiusto di sale e pepe, aggiungo gli agretti e incorporo per bene. Verso il composto liquido nella farina e impasto energicamente con le mani. Imburro gli stampini da muffin, li riempio di impasto per un terzo, aggiungo un quadretto di brie al centro e aggiungo altrettanto impasto. Inforno a 180° per 30 minuti e sono pronti!
That’s all folks!