Cuori di burro
25 febbraio 2020 | Posted in Dessert e Dolci, Piccole Chicche
Se mi seguite su Instagram avrete già visto i biscotti a forma di cuore che ho postato in occasione di San Valentino… Non erano ovviamente i primi biscotti che facevo, ve ne avevo già proposti anche qui sul blog, e non erano neanche le mie prime frolle montate ma stavolta credo di aver trovato la ricetta perfetta, sono super soddisfatta dalla friabilità e dalla leggerezza.
- 250 gr di burro
- 150 gr di zucchero a velo vanigliato
- 2 uova + 1 tuorli
- 1 pizzico di sale
- 1 fiala di aroma all’arancia
- 300 gr di farina 00
- 60 gr di fecola
- 100 gr di cioccolato fondente
Verso il burro a pezzetti e a temperatura ambiente nella ciotola della planetaria e lo monto a alta velocità con la frusta a filo per 3 minuti fino a renderlo morbido, a pomata. Aggiungo lo zucchero a velo e faccio ripartire la macchina inizialmente a bassa velocità per 3/4 minuti, quindi aumento la velocità per un altro minuto. Sbatto le uova e il tuorlo in una ciotola con una forchetta, quindi unisco il composto un po’ per volta durante la lavorazione a bassa velocità in modo che resti bella omogenea, aggiungo anche il sale e l’aroma quindi incorporo anche la farina e la fecola. Passo subito a riempire una sac-à-poche munita di bocchetta a stella con un po’ dell’impasto e procedo a realizzare dei cuori di pasta sulla teglia da forno ricoperta di carta oleata. Può sembrare una cosa facile ma questa operazione necessita di alcune importanti accortezze: prima di tutto la sac à poche deve essere resistente, non vi consiglio di utilizzare le usa e getta perché l’impasto è piuttosto consistente e rischiereste di romperla in men che non si dica. Sempre per la stessa ragione vi raccomando di mettere poco impasto per volta, altrimenti tutta la faccenda diventerà piuttosto faticosa. Inoltre vi consiglio di preparare i biscotti non appena è pronto l’impasto in quanto se attendete potrebbe diventare troppo duro e ancora più difficile da lavorare. Faccio riposare la teglia in frigo per una mezz’oretta in frigo, poi posso cucinare i biscotti.
Inforno i biscotti a 170 gradi per 10 minuti, quindi li lascio raffreddare del tutto. Nel frattempo sciolgo a bagnomaria il cioccolato fondente e immergo la parte superiore dei cuori, quindi li lascio a riposare sopra una gratella in attesa che la copertura si indurisca perfettamente.
That’s all folks!