Ceno e posto: Bis di Pomodorini al Gratin

Archiviata la Pasqua cerchiamo di andare un po’ più verso ricette salutari e ovviamente di stagione, ricche di verdure e ortaggi. Con questo sole mi è tornata la voglia di pomodorini che di solito verso settembre mi vengono a noia e che per tutto l’inverno mangio molto di rado, prima di tutto perché non è periodo, in secondo luogo perché ne mangio talmente tanti quando fa caldo che al primo accenno di freschetto non c’è più posto per loro.

In realtà anche adesso sarebbe un po’ prestino per vivere di crudité, quindi fino a che non sarà davvero caldo i pomdorini saranno una presenza fissa ma cotta. E giusto ieri sera ho deciso di fare due gustose varianti al forno, una per me al sapore di mare e una con parmigiano ed erbe essiccate per il Lungo Capo che com’è noto non mangia nessuna tipologia di pesce.

Stavolta veramente non vi do le dosi per il ripieno, andate ad occhio perché dipende molto da quanti pomodorini avete intenzione di fare, l’importante che i due composti siano morbidi, non secchi ma nemmeno troppo bagnati.

Lavo i pomodori, li taglio a metà e li svuoto dai semini e dall’acquetta (non esagero con questa operazione di svuotamento, non si tratta di pomodori grandi quindi basta eliminare l’eccedenza d’acqua, se qualche seme resta pazienza! Adagio le metà ottenute su carta da cucina per almeno 10 minuti in modo che assorbano l’umidità in eccesso. Prendo la teglia da forno, la fodero con carta forno e ci poso i pomodorini, sempre con la parte svuotata rivolta verso il basso e inforno per 10 minuti a 180°C. Estraggo la teglia dal forno, rigiro i pomodori e li dispongo in due distinte terrine debitamente oliate. In una terrina (in questo caso quella rettangolare) ricopro la superficie con un composto di:

  1. pangrattato
  2. olio evo
  3. parmigiano
  4. pepe
  5. erbe essiccate in buona quantità (io ho dei mix molto variegati e buonissimi, voi potete scegliere gli odori che volete, salvia, timo, erba cipollina, basilico, origano e chi più ne ha più ne metta)

pomodorini gratinati

Nella seconda cocottina, quella ovale, la farcia è così composta:

  1. pangrattato
  2. tonno al naturale
  3. origano
  4. olio evo
  5. peperoncino essiccato

pomodorini gratinati

In entrambi i casi gli ingredienti vanno messi in una ciotolina, pressati e ben mescolati prima di essere cosparsi sulla superficie dei pomodorini, una volta che la copertura è stata fatta la schiaccio leggermente con la parte convessa di un cucchiaio. Inforno di nuovo, sempre a 180°C per 15 minuti, negli ultimi minuti con il grill acceso.

Li potete servire con un accompagnamento di riso pilaf, con altre verdure, con un formaggio fresco oppure alla piastra o ancora con un filettino di pesce alla griglia, sarà una cena buona, leggera e gustosa.

That’s all folks!

pomodorini gratinati

Devi eseguire il login per inserire un commento.