RoSolo di Vitello (ovvero Rotolo alle Rosole)
3 maggio 2015 | Posted in Piccole Chicche, Secondi Piatti
La stagione delle rosole era appena iniziata e come l’amore appena nato di Mina è già finita… ahimè! Per saperne di più su questa erba spontanea e su come la utilizzo potete leggere il post sul risotto con cuore piccantino qui.
Per fortuna ne avevo congelato qualche sacchettino e così ho potuto preparare questo arrosto gustoso e di ottimo effetto soprattutto una volta tagliato a fette. L’avevo fatto anche a Pasqua e ho pensato di proporlo anche a voi. Se non trovate le rosoline… mi dispiace TANTO per voi.. ehm no, volevo dire, potete sostituirli con radicchio di campo, spinaci o altre verdure cotte.
Occorrono:
- un pezzo di polpa di vitello bene aperta da circa 800 gr
- 300 gr di rosole già lessate e ripassate in padella
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato sottile (io ho preso quello affumicato alle erbe)
- 200 gr di emmental
- sale, pepe, olio evo q.b.
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 200 ml di brodo circa
Preparate il brodo (va bene sia quello di carne che quello vegetale) e tagliate a fette di circa mezzo cm il formaggio. Preriscaldate il forno a 200 gr.
Battete appena la carne di vitello, salate e pepate da entrambi i lati, poi farcite la fetta a strati, in quest’ordine: rosoline, ben spalmate con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, prosciutto alle erbe ed infine fettine di Emmental. Poi arrotolate la carne su sè stessa molto strettamente e legatela bene con dello spago da cucina.
Oliate una pirofila , ponete la carne al centro e spennellate con un altro po’ d’olio (io a volte utilizzo un rametto di rosmarino al posto del pennello) ed infornate. . Dopo una decina di minuti rigirate la carne, quando inizia a far la crostina da entrambi i lati spruzzate di vino bianco. Una volta asciugato o quasi il vino aggiungete una mezza tazza di brodo (o anche meno, è meglio aggiungere il liquido gradatamente in più step piuttosto che “lessare” la carne) e proseguite la cottura per altri 45 minuti circa. Se lo avete utilizzate il termometro da forno per assicurarvi della cottura interna.
Servite il rotolo dopo averlo tagliato e disposto le fette su un piatto e accompagnatelo con patate al forno.
That’s all folks!!