Farfalle Aglio Olio e Fantasia
22 aprile 2015 | Posted in Bocconcini, Primi piatti
Qualche tempo fa mi ero impunemente ascritta nell’elenco dei cuochi Veneti meritevoli di gogna mediatica, ricordando la “magra” di Cracco circa la pasta alla carbonara (o era all’amatriciana!?) originale. La mia era ironia ma non solo… in effetti pur avendo un profondissimo rispetto per le tradizioni culinarie italiche non nascondo che come tutti amo a volte reinterpretarle/stravolgerle a mio gusto, per portare in tavola qualcosa di diverso e per testare accostamenti diversi.
Ciò detto, mi appresto con la massima timidezza a prendere la base dell’aglio e olio e costruirci su qualcosa di sfiziosetto e facilerrimo, MediterraneoInside. Veloce dài, che tra 12 minuti si mangia!! Correte a prendere le farfalle… (fin da piccola ho sempre amato le farfalle e non solo da mangiare… ve l’avevo detto che ne ho una tatuata sulla spalla sinistra?)
Dosi x 4 persone:
- 250 gr di farfalle di grano duro
- 2 spicchi d’aglio
- 2 o 3 peperoncini essiccati (in realtà io ne metto 3 e anche 4 perché amo il piccante)
- una bella “girata” di olio evo, pure due…
- 20 olive nere
- 8 faldoni di pomodoro secco essicato
- un generoso “ciuffo” di rucola… che è pure di stagione
Mentre le farfalle cuociono nell’acqua bollente salata tagliate a metà gli spicchi d’aglio, li privo dell’anima, mettete a scaldare dell’olio in una larga padella, aggiungete l’aglio e i peperoncini spezzettati con le mani (little tip: ricordatevi di lavarvi le mani IMMEDIATAMENTE poi, altrimenti prima o poi vi caccerete un ditino habanero nell’occhio!). Dopo un paio di minuti aggiungete anche le olive precedentemente tagliate a metà e i pomodori sgocciolati e tagliati a striscioline. Nel frattempo la pasta sarà pronta, tenetela bella al dente e dopo averla scolata o ancor meglio dopo averla trasferita dalla pentola alla padella utilizzando la schiumarola, spadellate a fiamma viva. A fuoco spento poi eliminare l’aglio e aggiungete il tocco finale, ovvero la rucola tagliata grossolanamente con una forbice direttamente sopra la pasta, dando poi un’ulteriore mescolata.
Eh lo so, poi dovrò masticare mentine quanto un dromedario. ma non ci posso fare niente quando sento il “profumo” (sì profumo!!) dell’aglio mi si apre lo stomaco a voragine, quindi vado a tavola anch’io,
That’s all folks!!