Barchette di Radicchio ripiene di radicchio

L’altra settimana ho comprato troppi radicchi, inoltre quando sono andata a casa del Lungo Capo i miei suoceri avevano comprato del radicchio trevigiano anche per noi!!! Mi sembrava di essere come l’amico di Forrest Gump (Buba?) che voleva fare tutte le ricette a base di gamberi… ho preparato insalata di radicchio, pasta al radicchio, pasticcio alle verdure con radicchio, ecc ecc. Alla fine sono rimasta con due cespi di radicchio veronese (forma ad ovale allungato, foglie compatte di colore rosso scuro intenso abbellite da una nervatura principale bianca, molto sviluppata), piuttosto dolci, così ho fatto un veloce contorno (dosi x 4 persone) al forno utilizzando semplicemente:

  1. 2 piccoli cespi di radicchio veronese
  2. una pagnotta mantovana rafferma
  3. 100 gr di grana padano grattugiato
  4. una mezza tazzina di latte caldo
  5. qualche foglia di prezzemolo
  6. olio, sale, pepe q.b.

Ho eliminato la parte finale più dure dei cespi e li ho tagliati a metà nel senso della lunghezza. Aiutandomi con un coltellino ho scavato ogni metà privando i radicchi del cuore e ricavando delle sorte di barchette.

Ho tritato finemente i cuori con la mezzaluna , ho aggiustato di pepe e sale, ho incorporato il formaggio aiutandomi con qualche cucchiaiata di latte caldo per un composto più morbido. Ho grattugiato il pane vecchio e spezzettato il prezzemolo, quindi ho aggiunto anche questi ultimi due ingredienti e ho imbottito le barchette di radicchio con il preperato. Infine ho irrorato con un filo d’olio.

Una veloce ripassata in forno caldo: pochi minuti a 180° possono bastare, all’ultimo è bene dare una “botta di calore” sotto il grill per gratinare e ed ecco in arrivo le navi cariche cariche cariche di… radicchio!

That’s all folks!

barchette-radicchio438

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.