Bella figura con Poca Fatica e Poca Spesa: Muffin alle Biete e Crescenza

Era un bel pezzo che non facevo un post di questa serie!!

Ho preparato questi muffin giusto oggi a pranzo: avevo il treno presto per andare a  Treviso dal Lungo Capo per il week, dovevo fare ancora una lavatrice, preparare la valigia e, appunto preparare da mangiare. Visto che è domenica non mi andava l’idea del panino e via, sono dell’idea che almeno il pranzo della domenica debba essere rilassato e conviviale, e in questa occasione volevo che fosse pronto in poco tempo, senza grandi sforzi e che facesse la sua figura: ho optato per un primo di pasta integrale e poi un secondo vegetariano con contorno di insalatina. Prepararlo è stato davvero veloce, poco sporchevole in termini di padelle e pentole, con ingredienti semplici e poco costosi: io l’ho proposto come secondo piatto ma può essere senz’altro utilizzato come antipasto, anzi forse si presta ancora di più ai brunch e agli aperitivi, oltre ad essere sfiziosi danno anche colore alla tavola!

Vi indico 15 minuti come tempo di preparazione e 20 minuti per la cottura. Essendo una preparazione così rapida si adatta alle cene dell’ultimo minuto, ma come tutti i muffin possono essere tranquillamente preparati con largo anticipo.

Vediamo gli ingredienti per 8 muffin:

  1. 120 gr di farina integrale
  2. 30 gr di farina bianca 00
  3. un uovo
  4. una tazzina di panna fresca
  5. 300 gr di biete
  6. 200 gr di crescenza
  7. circe 7/8 gr di lievito in polvere
  8. sale e noce moscata

Ho lessato per 10 minuti le biete nell’acqua salata (che poi ho riutilizzato per la pastasciutta, risparmiando tempo, gas e dando ancora più sapore anche al primo piatto), nel frattempo ho mescolato le farine e il lievito in una terrina. Ho rotto l’uovo nella terrina, ho aggiunto anche la crescenza a pezzetti e la panna calda (ho usato direttamente il microonde per pochi secondi, non valeva la pena usare un pentolino per pochissimo prodotto.

Nel frattempo le biete erano cotte, le ho ripescate dall’acqua di cottura, le ho strizzate (nemmeno troppo accuratamente), le ho tagliuzzate grossolanamente con le forbici da cucina e le ho aggiunte agli altri ingredienti nella ciotola. Ho aggiustato di sale e noce moscata grattugiata al momento e ho lavorato bene il composto, all’inizio aiutandomi con un cucchiaio e poi direttamente con le mani.

Ho versato il composto fino a tre quarti abbondanti di 8 pirottini e ho infornato in forno preriscaldato a 175° per 20 minuti. Durante la cottura sono riuscita a fare tutte le mie cose e poi nel tempo impiegato per cuocere (e mangiare) il primo piatto i miei muffin hanno avuto il tempo per raffreddarsi.

That’s all folks!

Pss. Altre ricette per far Bella Figura con Poca Fatica e Poca Spesa: tutte qui!!!

muffin bieta crescenza muffin bieta crescenza muffin bieta crescenza

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.