Ceno e posto: stasera tagliatelle con pesto di rucola e pistacchi
27 maggio 2015 | Posted in Bocconcini, Primi piatti
C’è chi è tutto casa e chiesa… io tutta ufficio e blog (a dire il vero tra l’uno e l’altro c’è stata la mia oretta di footing con musica assordante nelle orecchie. A proposito avevo “promesso” anche delle playlist ma finora ho disatteso… dovrò porre rimedio).
Stasera davvero tempo zero, ancora meno del solito, oltretutto alla TiVi c’è la finale di The Voice e vorrei godermene almeno un pò quindi sotto con la cena, le foto, il post… be biiiip, correrere correre!!!!
La cosa più veloce da cucinare che ho trovato sono state due “rotelle” di tagliatelle all’uovo (4 minuti di cottura), per preparare un condimento ultra rapido ho optato per un pesto di rucola… penso ci siano infinite versioni del pesto di rucola, io mi sono limitata a quello che avevo in casa, ovvero:
- 150 gr di tagliatelle all’uovo
- 80 gr di rucola
- 30 gr di pistacchi freschi sgusciati
- 20 gr di grana padano
- una tazzina di latte
- un cucchiaio di olio evo
- sale e pepe q.b
Mentre l’acqua arriva a bollore schiaffo tutto nel bicchierone del mixer e bzzzzzzzpfffdsdssszzzzzzzz frullo tuttto (ma lascio volontariamente qualche foglia e qualche pinolo più grossolano. Butto la pasta e uso quei quattro minuti di cottura per scaldare in un padellino il mio pesto.
Un altro filo d’olio a crudo e due foglie di guarnizione, click clic, fatto!! (Gnam!)
Tutto qui, corro a tavola, corro al telecomando…. e Forza Fabio Curto!!!!! Sei tu La Voce di The Voice!!! (Eh sì, sono di parte, anzi siamo di parte, io e il Lungo Capo stasera dobbiamo scatenarci su Twitter pro-Leonida di 300 … spero di riuscire a pubblicare prima della fine della puntata!!!)
That’s all folks!!