Ceno e posto: Vellutata di zucca con porcini e pancetta croccante

Incredibilmente in questi giorni  ho già vissuto i primi cenni di primavera!! Amo il naturale ciclo delle stagioni e non soffro troppo n il caldo nè il freddo….ma arrivati a metà febbraio inizio il conto alla rovescia in attesa di temperature più miti e cieli più tersi. L’altro giorno ho perfino pranzato all’aperto, stando al sole si percepivano quasi 18 gradi, che meraviglia!! Di sera però fa ancora freddissimo, quindi proseguo con la consueta litania di zuppe, brodi e brodetti, qualche sera fa mi sono fatta un’ultima vellutata di zucca, mi sono parecchio ispirata ad una zuppa che mi propongono spesso al bar dove pranzo vicino all’ufficio.

Per 4 persone ho utilizzato:

  1. 400 grammi di zucca
  2. 1 patata
  3. mezza cipolla bianca
  4. mezzo litro di brodo di pollo (o anche di brodo vegetale… però io amo molto i brodi di carne)
  5. un bicchiere di latte
  6. 50  gr di porcini essiccati
  7.  100 gr di bacon affumicato (a sottili listarelle o tagliato a cubetti da un’unica fetta)
  8. un bel rametto di rosmarino
  9. un cucchiaio d’olio evo
  10. un cucchiaino di burro
  11. una grattugiata di noce moscata
  12. un spicchio d’aglio in camicia

Ho messo a bagno i porcini dalla sera prima ( a vedere la confezione bastava un’ora ma quando o la possibilità preferisco dare più tempo possibile ai funghi per ammorbidirsi bene.

Ho affettato la cipolla e l’ho fatta imbiondire in un cucchiaio d’olio all’interno della casseruola che avrei usato per la vellutata, ho aggiunto la zucca pelata e tagliata a cubetti, l’ho fatta tostare per bene, quindi ho aggiunto il brodo e la patata a cubetti. Quando le verdure si sono bene ammorbidite ho aggiunto il latte, ho lasciato che la zuppa tornasse a bollore, quindi ho passato tutto al mixer. A seconda se la vellutata vi piace più o meno densa potete prolungare un po’ la cottura per avere una consistenza più densa o aggiungere acqua o latte per l’effetto contrario… io tendo a volere le vellutate molto corpose.

Durante la cottura mi sono occupata dei porcini: li ho sgocciolati, velocemente sciacquati e quindi soffritti nel burro con l’aglio, li ho salati e li ho cotti per venti minuti, aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua se tendevano ad asciugarsi troppo, infine ho dato una grattata di noce moscata e naturalmente ho eliminato l’aglio!!

Poco prima che la vellutata fosse cotta ho arroventato un padellino e ho cotto il bacon a dadini fino a renderlo croccante, ho tritato il rosmarino e l’ho mescolato un po’ al bacon e un po’ con la vellutata.

Ho diviso la vellutata nelle ciotole e ho disposto sopra ognuna un po’ di pancetta e di funghi.

Calda, profumata, saporita e con tante consistenze diverse… grande soddisfazione!!

That’s all folks!!

PS. sono pienamente rientrata in possesso delle mie gambe e zoppico sempre meno, quindi mi auguro di poter tornare presto a piatti più elaborati ed interessanti!!!vellutata-zucca-rosmarino-bacon-funghi1231

 

Devi eseguire il login per inserire un commento.