Fiori di Zucca del Nord
25 aprile 2018 | Posted in Antipasti, Bocconcini
Qualcuno ha scritto: “Anche gli alberi a primavera scrivono poesie.
E gli stupidi pensano che siano dei fiori”
…beh gli alberi non sono gli unici a fiorire in primavera… in cucina ci sono i miei fiori preferiti, quelli di zucca! E visto che di solito li faccio fritti stavolta non li faccio fritti, ma al forno. Il che è meglio perché sono più leggeri e contengono già una ricca farcitura di prodotti tipicamente settentrionali come la soppressa e la fontina.
Devo dire che non vi so dire un’esatto quantitativo per i singoli ingredienti, questa è una ricetta “a occhio”, in ogni caso vi dò una lista molto indicativa della spesa:
- 10 fiori di zucca (e fin qui ci siamo)
- circa 100 gr di soppressa vicentina tagliata spessa e quindi ridotta a cubetti
- più o meno 100 gr di ricotta
- grosso modo 100 gr di fontina valdostana anch’essa ben cubettolata
- all’incirca due pugni di pan grattato
- una generosa e vaga grattugiata di grana padano
- un filo d’olio
Uso il tritatutto per mixare fontina, ricotta e soppressa. Lavo, asciugo delicatamente i fiori e con grandissima attenzione elimino il pistillo centrale. Ungo d’olio una piccola pirofila, quindi con un cucchiaino riempio i fiori con il preparato. Sempre con delicatezza chiudo con le dita i petali e adagio i fiori nella pirofila, vicini gli uni agli altri ma non sovrapposti. Mescolo il pan grattato con il grana grattugiato e lo distribuisco sulla superficie dei fiori, quindi cospargo un altro po’ d’olio sulla superficie.
Basteranno 15 minuti in forno già caldo a 200° per vedere i fiori diventare belli croccanti, se non sono ancora abbastanza dorati passateli sotto il grill per altri 2 o 3 minuti.
That’s all folks!