Freschissimo: Insalata di pollo
27 giugno 2017 | Posted in Antipasti, Bocconcini
Ooooh che bello, arriva l’estate e torna la rubrica Freschissimo, la serie di post dedicata ai piatti da servire freddi. Se non avete letto i vecchi articoli è decisamente il momento di farlo!!!
E cosa c’è di più fresco e versatile dell’insalata di pollo? Servita in un buffet insieme a altri stuzzichini per l’aperitivo, magari all’interno di vol-au-vent o di barchette di indivia (sì lo so, a molto anni ’80…ma negli anni ’80 mica si mangiava male!!!), spalmata all’interno di tramezzini o panini per un pasto veloce, proposta come secondo piatto dopo l’insalata di riso o di pasta, accompagnata a un’insalata mista di verdure crude per un piatto unico estivo e goloso.
Ingredienti per 6 persone:
- mezzo petto di pollo
- marinata del Fake ‘Fredo Chicken
- 6 cucchiai colmi di maionese (volendo si può alleggerire sostituendo uno o due cucchiai con altrettanto yogurt naturale oppure si può renderla più piccante con un cucchiaino da caffè di senape di Digione). Se volete preparare la maionese in casa trovate la ricetta nel post sul Vitello Tonnato.
- una grattata di buccia di limone
- 2 cucchiai di cipolline sottaceto
- un po’ di giardiniera (io estraggo selettivamente dal vasetto solo le carote, i cetriolini e il sedanorapa)
- un cucchiaio di olive taggiasche
- un cucchiaio di pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati
- un ciuffo di prezzemolo.
La base ovviamente è il pollo cotto. Di solito lo faccio lesso ma stavolta ho optato per utilizzare la stessa marinatura nonché cottura al forno della Tagliata di Pollo che ho usato nello scorso post e che potete trovare qui. Sinceramente mi è piaciuto molto perché risulta più saporito. Aspetto che il pollo si sia raffreddato per bene, quindi lo riduco in sfilacci direttamente con le mani. Mescolo in una ciotola il pollo, la maionese, le verdure sottaceto e sottolio tagliate grossolanamente, la buccia di limone grattugiata e il prezzemolo tritato. Lascio riposare per un po’ in frigorifero prima di servire in un piatto ampio e piano decorato con foglie di insalata verde e radicchio.
That’s all folks!