Freschissimo: Ruote tiepide con pesto e frittata
8 settembre 2018 | Posted in Bocconcini, Primi piatti
Un’ ultima ricetta estiva prima che sia troppo tardi!
Fino a qualche tempo fa tenevo in casa un faldone zeppo di ritagli di ricette vecchie come matusalemme che avevo ritagliato da riviste altrettanto vecchie, credo di averlo ancora da qualche parte ma ormai non lo guardo più (maledetto internet, stai togliendo poesia e anche se mi piace ancora comprare i giornali cartacei quando ho bisogno di uno spunto veloce o di controllare tempi di cottura o di lievitazione non scartabello più ma navigo a colpo sicuro). Nonostante non lo apra da almeno un anno però ricordo ancora che nel raccoglitore c’era un articolo sui pranzi in giardino per adulti e bambini ed in particolare una ricetta che nella sua semplicità mi ha sempre incuriosito ma che allo stesso tempo non ho MAI provato, dio-sa-perché. In realtà non ricordo più nemmeno la ricetta, solo l’idea di base e le foto che accompagnavano il testo, così ora che la voglio finalmente preparare dovrò necessariamente andare a caso (che come sempre è la cosa che mi diverte di più!).
Ingredienti x 4 persone;
- 350 gr di pasta corta di grano duro, preferibilmente ruote
- 200 gr di pesto alla genovese (se lo fate in casa meglio naturalmente, ma va benissimo anche un buon prodotto da banco frigo)
- 6 falde di pomodori secchi sottolio ben scolati
- 2 uova
- una tazzina di latte
- un paio di cucchiai colmi di formaggio grattugiato (parmigiano, pecorino oppure un mix tra i due
- un cucchiaio di erbe aromatiche tritate
- sale e olio q.b.
Metto a bollire l’acqua salata, butto la pasta e durante la cottura delle ruote preparo una frittata: sbatto le uova in una terrina incorporandole a erbe, latte e formaggio, se necessario aggiustate di sale. Verso il composto in un padellino unto ben caldo e cucio la frittata pochi minuti per parte. Taglio la frittata a piccoli rettangolini. Taglio a listerelle anche i pomodori secchi.
Scolo la pasta al dente e la condisco con il pesto alla genovese, la metto nel piatto di portata, quindi aggiungo i triangolini di frittata e i pomodori secchi. Gustosa, fresca e colorata”
That’s all folks!