Freschissimo: Gelato Furbo!
7 maggio 2020 | Posted in Bocconcini, Dessert e Dolci
Ok, la primavera è ufficialmente inoltrata, calda e gradevole. Con l’inizio della fase 2 stanno ricominciando ad aprire le realtà commerciali, è tornato il mercato ed lunedì ero già lì, di prima mattina, per acquistare piante fiorite e basilico. Ha aperto anche la pasticceria di fronte a casa mia che è davvero buona, ho già potuto tornare a prendere il gelato artigianale da loro. Mi sembra già di essere tornata alla normalità, che bello!
In realtà però non avevo rinunciato al gelato durante il lockdown, anzi ho colto l’occasione per provare il Gelato Furbo di Benedetta Rossi che avevo visto sia su Real Time che su Instagram e che è davvero facilissimo! Ve lo consiglio, ci vogliono pochissimi minuti per preparare un gelato fatto in casa senza gelatiera. La prima volta l’ho fatto con la frutta (mirtilli e fragole) e alla stracciatella, la seconda volta al cioccococco e alla liquirizia. Favoloso!
Per prepararlo servono solo:
- 500 ml di panna fresca non zuccherata
- 330 gr di latte condensato
- …quello che volete voi!
Tutto qui!? Sì tutto qui!! E’ sufficiente montare molto bene la panna fresca, aggiungere il latte condensato ed omologarlo alla panna con una veloce mescolata, sempre con le fruste elettriche. Questo già così potrebbe bastare se gradite un semplice fiordilatte ma perché accontentarsi?! Ho diviso il gelato in parti e l’ho arricchito mescolandolo con quello che avevo in casa e che mi andava ma le possibilità sono infinite naturalmente.
Per il gelato alla frutta ho tagliato a pezzetti piccoli le fragole e ho tagliato in 2 i mirtilli (nella foto i pezzi sembrano molto più grandi ma è perché ne ho messo qualche pezzo di fragola più grosso e qualche mirtillo intero per guarnizione sulla superficie).
Per la stracciatella ho grattugiato del cioccolato fondente (tanto!!!).
Per il cioccococco ho usato anche il cocco grattugiato oltre al cioccolato, che stavolta è stato un mix di fondente e al latte.
Per la liquirizia ho sciolto pochissimo estratto purissimo di liquirizia in un cucchiaio di latte e ho mescolato questa “pappetta” alla base fiordilatte.
Una volta che il gelato è farcito e mescolato un’ultima volta è sufficiente metterlo in freezer per quattro ore. Quando arriva il momento di gustarlo è meglio tirarlo fuori qualche minuto prima perché si ammorbidisca.
Sono davvero stupita dal risultato perché con fatica
vicina allo zero si può preparare qualcosa di davvero super!!!
That’s all folks!!