Halloween Night: Dita di Wurstel Insanguinate
31 ottobre 2015 | Posted in Bocconcini, Secondi Piatti
Stanotte è la notte più spaventosa dell’anno, la notte di Halloween, ho comprato fiumi di caramelle per i bambini che potrebbero suonare il campanello, anche se il Lungo Capo continua a dirmi che nel suo quartiere non ci sono bambini che fanno il giro di dolcetto o scherzetto… beh, se ne arriverà solo sarò contenta!!
Nell’attesa degli ipotetici pargoli vestiti da zombie vi mostro un ultimo piatto di Halloween, negli scorsi giorni vi ho mostrato un antipasto, un primo ed un dessert, quindi resta da fare il secondo. Qualche giorno fa ho visto una foto su Pinterest e ho pensato di riprodurre qualcosa di simile, quindi sotto con delle dita insanguinate, semplicissime da realizzare con i seguenti ingredienti, sufficienti per realizzare una “manona”:
- 3 wurstel da circa 80 gr l’uno
- una fetta di formaggio morbido, facile da incidere (va bene della scamorza o anche una sottiletta)
- ketchup
Tagliate i wurstel nel senso della lunghezza, in modo che non possano più rotolare e disponeteli su un piatto per fare le prove della forma della mano, tagliando e disponendo i wurstel in diverse lunghezze, per imitare le diverse dita (il dito medio è più lunga, l’indice e l’anulare più corti e il mignolo ed il pollice ancora più corti, inoltre servirà un pezzettino ulteriore di wurstel per rendere più naturale la giuntura del pollice). Spuntate (o forse sarebbe meglio dire “spellate”) l’estremità delle “dita” creando una sorta di alveo, di cavità su cui disporre le unghie. Incidete poi con il coltellino creando dei piccoli solchi in corrispondenza di dove in una vera mano ci sarebbero le piccole rugosità dove il dito si piega.
Realizzate le unghie ritagliando il formaggio e ricavandone dei mezzi ovali: l’unghia dell’alluce è meglio farla leggermente più grande, quella del mignolo invece più piccina.
Scaldate per 4 minuti i wurstel in una padella antiaderente senza usare condimenti e coprendo la padella con il coperchio, in modo che il calore arrivi anche nella parte superiore ma senza che la parte visibile abbrustolisca.
Riportate i wurstel sul piatto di portata, ricomponete la manona e nascondete il bordo dove teoricamente ci dovrebbe essere il palmo ed il polso con dell’insalata novella (l’impressione sarà di una mano che esce da sotto terra!). Disponete le unghie di formaggio al loro posto e concludete spruzzando del ketchup qui è là, come se fosse sangue.
That’s trickk or treat folks!!
Happy Halloween!
PS: Per le altre ricette di Halloween cliccate qui!