Halloween Night: Semplici Linguine o Zucche cresciute in un Campo Tossico?!
18 ottobre 2015 | Posted in Bocconcini, Primi piatti
Oggi apriamo la cigolante porta di Halloween e lo facciamo con un… primo piatto! In giro per la rete pullulano meravigliose ricette spaventevoli (in senso buono) e si tratta soprattutto di dolci e dolcetti, ma io vorrei fare un’intera cena a tema horror, ed inizio da una saporita pastasciutta.
Prima di passare al procedimento devo fare una premessa: questo piatto è nato con un’ispirazione fantasy, ma NON ESATTAMENTE in stile Halloween, anzi!! Una sera, dopo aver visto uno spezzone di Lilli ed il Vagabondo, quella carinissima in cui i due cagnolini vanno a cena e condividono dolcemente un piatto di spaghetti con polpette e avevo pensato a come sarebbe stata quella cena se al posto loro ci fossero stati Duchessa e Romeo degli Aristogatti ( sì, certi pensieri assurdi sono proprio da me!) … naturalmente quel piatto avrebbe dovuto essere a base di pesce ed avevo pensato a delle polpette di tonno adagiate su delle linguine; visto che avevo una bustina di nero di seppia avevo provato immediatamente a dare forma alla mia idea, ma il risultato di quella pastasciutta scura mi era sembrato troppo cupo per un romantico rendez-vous … in compenso guardando il piatto con altri occhi ho realizzato che le mie linguine assomigliavano ad un inquietante quanto gustoso orto di zucche tossico e che era perfetto per Halloween.
Detto questo passiamo agli ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di linguine di grano duro
- una bustina da circa 15 gr di nero di seppia
- 160 gr di tonno in scatola sottolio
- uno spicchietto d’aglio
- due cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
- un bel pizzico di peperoncino macinato
- un cucchiaino di erba cipollina essicata
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- un quarto di cipolla
- olio evo q.b.
Sgocciolo il tonno eliminando l’olio in eccesso, lo pongo in una ciotolina, aggiungo l’erba cipollina, l’aglio tritato, il concentrato di pomodoro e il peperoncino e lavoro bene il tutto con una forchetta per ottenere un composto omogeneo che avrà così un bel colore rosso-aranciato. Creo delle piccolissime polpettine, grandi poco più di un’unghia del pollice, ne realizzo sei per ogni persona. Lesso le linguine al dente, soffriggo la cipolla affettata a velo, aggiungo la pasta e la spadello velocemente, infine incorporo il nero di seppia fino a che tutta la pasta non sarà diventata bella scura. Dispongo le linguine nei piatti di portata aiutandomi con il mestolo e il forchettone, creando dei nidi neri su cui adagio le polpettine qui e là. Infine spezzetto il prezzemolo spargendolo un po’ ovunque… ed ecco pronto il campo di zucche più velenoso e buono che c’è!
That’s trick or treat folks!