I miei menù delle Feste 2013

tavola-natale-2013

Tra poco comincerà  il periodo delle Feste, perciò sto iniziando ad elaborare i post per Natale…Per ispirarmi un po’ inizio rispolverando i ricordi dello scorso anno: tradizione vuole che il giorno di Natale vada a pranzo dalla mia famiglia, a casa dei miei zii, durante la quale attendo con una certa trepidazione l’arrivo dei cardi, una costante immancabile da quando sono nata (a Vicenza, dove abito io, non si mangiano d’abitudine  ed è raro anche riuscire a trovarli, ma mia zia Marilena è originaria di una zona del Padovano dove sono molto più diffusi).

La sera della Vigilia invece la passo a  casa con mio padre e mi scateno ai fornelli: siamo quasi sempre solo noi due, nonostante questo ho sempre parecchio da fare perché ci tengo a preparare un bel menù completo. Nella maggioranza dei casi vado di pesce, ma a volte è capitato che facessi carne. L’anno scorso mi sono tenuta sull’ittico e, diversamente dal mio solito ho ridotto abbastanza il numero di portate, anche perché avevo i tempi strettissimi, e forse è stato meglio così,  ho potuto fare meno ma bene e senza stress. (Quest’anno invece fortuna ha voluto che il 24 fossi in ferie, quindi ho potuto fare le cose con calma, il risultato delle mie fatiche natalizie 2014 lo trovi qui!)

Ecco qui quindi il mio menù:

  1. Antipasto: Tronchetto di Natale innevato e salato (a base di salmone e yogurt greco)
  2. Primo piatto: Risotto  Slow Food con ragù di pesce allo zafferano (gli ingredienti presidio Slow Food erano il riso stagionato 22 mesi, eccezionale! ed il sale all’Arancia essiccata di Sicilia)
  3. Secondo Piatto: Trancio di tonno al forno in crosta di patate e cipolle, con accompagnamento di salsa cremosa.
  4. Dolce: …regalato!!! L’antivigilia di Natale la mia amica Silvia (fornitrice dello stupendo pacco enogastronomico pieno di presidi Slowfood di De Tacchi, da cui ho tratto anche alcune materie prime di questi piatti) mi ha rifornita anche di ottimi dolcetti festosi hand made: una scatolina di cioccolatini bi-gusto (cioccolato bianco+frutti  rossi e tartufini fondenti, entrambi realizzati con carinissime formine festaiole) e un bel po’ di plum-cake, anch’esso composto di due gusti cacao e vaniglia e soprattutto fantastico nella presentazione….il ripieno a forma di cuore è davvero una chicca spettacolare!!!

Il mio Capodanno invece è stato semplice ma molto importante, perché era la prima volta che il mio Ammmmore veniva a cena a Vicenza a casa mia…ho preparato una semplicissima cena a casa, a base di carne…come forse sarete stufi di sentirmi ripetere: non avevo tempo!!!! Pertanto ho predisposto una cena veloce, da preparare parzialmente in anticipo e sopratutto condivisa, perché sono stata aiutata nella preparazione anche dagli altri commensali :

  1. Antipasto: Piatto all’Italiana (gli antipasti all’Italiana sono un po’ banalotti, è vero, ma se le materie prime sono buone e la presentazione è accattivante è un evergreen rapido e gustoso, spero di avere presto l’occasione di mostrarvi come servo per esempio il prosciutto crudo, a primavera inoltrata però, perchè mi occorre parecchio basilico fresco)
  2. Primo Piatto: Pasta riccia al Mais Maranello presidio SlowFood al sugo di salsiccia
  3. Secondo Piatto: Polpettone di vitello al tartufo (l’idea era di presentare un arrosto, ma mi sono accorta a cottura avvenuta che la carne era troppo grassa, così ho eliminato l’eccesso e ho salvato il mio secondo in corner!)
  4. Contorni: Lenticchie piccantine (preparate dal mio ragazzo) e Verdure cotte (Coste & Catalogne cucinate dal daddy)
  5. Dessert: Fonduta di frutta fresca “tuffata” nel cioccolato fondente e…. a mezzanotte il Panettone della mitica Dolciaria Loison al vino Torcolato di Breganze!

Aiuto, soltanto a pensare a quanto ho mangiato l’anno scorso mi pare di mettere su due chili….e a breve si ricomincia, aaargh!! In ogni caso la cosa che ricordo con maggiore gioia non è la quantità IMMANE di golosità ma le persone con cui ho trascorso le Feste e che, è il mio augurio per questo Natale 2014, spero di avere accanto anche quest anno.

That’s all folks!!

PS. Tutte le nataliziose ricette di KitchenGirl sono qui

cena-natale-2013

Devi eseguire il login per inserire un commento.