Il Primo Sugo d’Autunno: Ragù cremoso con Funghi e Salsiccia

“Si sta come d’Autunno

gli Alberi le foglie”

… eh mica si può essere sempre allegri vero?  No, perché io mica sono allegra oggi, ma proprio per niente! ‘Sta settimana è iniziata con una delusione (che ha avuto almeno il merito di farmi reagire a suon di Pan di Spagna, un’opera prima per me e che spero di mostrarvi presto) e si sta concludendo con il cellulare finito a capofitto in acqua e attualmente sotterrato nel riso non perché voglia fare un risotto high tech ma perché mi si dice essere il rimedio miracoloso in questi casi (e ovviamente dentro c’erano le mie foto della torta fatta con il Pan di Spagna, motivo per la quale prima scrivevo che SPERO di mostrarvela. Mannaggia).

Orbene (anzi, ormale), poiché molto del mio materiale è, appunto, sotterrato in fondo ad una ciotola di chicchi bianchi (e poiché necessito di fare qualcosa di produttivo per non pensare a questa tragedia tecnologica) non mi resta che far quanto promisi pochi giorni fa, ovvero mostrarvi il sugo che avevo fatto l’altra domenica per il pranzo con i genitori del Lungo Capo e con cui ho condito i garganelli all’uovo.

Come vi ho detto ai suoceri piace la cucina corposa, pertanto il condimento che ho preparato non è proprio “da tutti i giorni”, è piuttosto saporito e calorico, quindi a buon diritto posso inserirlo come primo Sugo d’Autunno dell’anno.

sugo-salsiccia-funghi36

Dosi per 8 porzioni di pasta circa:

  1. 2 salsicce
  2. un mestolo di funghi misti precedentemente saltati in padella con un po’ aglio e olio
  3. una latta di polpa di pomodoro
  4. mezza cipolla
  5. una tazzina da caffè di panna fresca
  6. mezzo bicchiere di vino rosso corposo
  7. mezzo  cucchiaino di semi di finocchio
  8. olio, sale e pepe q.b.

Il procedimento è semplicerrimo: trito la cipolla, la soffriggo con pochissimo olio, giusto da sporcare la pentola, salo subito un  po’, poi aggiungo  le salsicce spellate e ridotte a brandelli con le mani. Quando il liquido di cottura tende ad esaurirsi per evitare di bruciare tutto aggiungo il vino e faccio sfumare, quando anche questo sarà evaporato verso i funghi e dopo pochi minuti anche la polpa di pomodoro, aggiusto di sale e pepe e lascio cuocere per 4o minuti, alla fine aggiungo la panna fresca e i semi di finocchio. Quando anche la panna si sarà bene incorporata e avrà reso cremoso il sugo potrò utilizzarlo per condire la pasta all’uovo, come ho detto ho scelto i garganelli, su cui ho poi spolverato del parmigiano.

That’s all (and that’s fall) folks!

sugo-salsiccia-funghi37sugo-salsiccia-funghi38

1 commento

  1. […] Primo: Garganelli all’uovo con Ragù cremoso di Ragù e Salsiccia […]

Devi eseguire il login per inserire un commento.